Dado vegetale
Tempo di preparazione
10min
Tempo di cottura
75min
Tempo di preparazione
10min
Tempo di cottura
75min
Ingredienti
Istruzioni
  1. Scegliete aromi e verdure, quali cipolle, sedano, carota, pomodoro, zucchina, aglio, zucca, cavolo e alloro, basilico, prezzemolo. Lavate le verdure e tagliatele a pezzetti. Potete usare anche gli scarti delle verdure che preferite, ma non abbondate con il cavolo, perché il suo sapore tende a predominare, né con la zucchina, perché un po’ troppo acquosa.
  2. Versatele in una pentola di acciaio dal fondo spesso, se necessario appoggiatela su uno spargi-fiamma. Versate l’olio e rosolate le verdure per qualche minuto.
  3. Ricopritele di sale e mescolate bene. Cuocete a fiamma bassa, con il coperchio, per circa un’ora. Ogni tanto controllate che non si bruci e mescolate.
  4. Frullate le verdure cotte e proseguite la cottura per altri 15-20 minuti, finché il composto si staccherà dalle pareti della pentola. Versatelo allora in una teglia bassa, ricoperto di carta forno o di alluminio e lasciate che si raffreddi.
  5. Tagliate il dado a cubetti e riponetelo in sacchetti per il freezer in congelatore. La consistenza resterà morbida anche una volta freddi, pertanto fate attenzione nel maneggiarli.
  6. Potete anche riempire dei vasetti, in frigorifero si mantengono per circa un mese.
Appunti

Regalo-dado-vegetale

Un’idea per regalare il dado che avete preparato? Impacchettare i cubetti come fossero delle caramelle, rivestendoli di alluminio e legando le estremità con un nastrino rosso. Raccoglieteli poi in una bella scatola natalizia e il “pensierino fatto in casa” è pronto!

Chi li riceverà potrà metterli direttamente in congelatore già porzionati.