Le feste sono finite e avete avanzato del panettone? Questo Crumble di mele al panettone saprà deliziarvi risolvendo il problema degli avanzi.
Perché, non so voi, ma io dopo il panettone di Natale, quello di S.Stefano e quello di S.Silvestro, be’ sono un po’ stanca di mangiare un dolce che è davvero buonissimo, ma che in questo momento dell’anno alla lunga diventa un po’ una piccola condanna …
E allora ripensiamolo in una versione che ingolosisce. Se poi avete a disposizione un panettone vegano, quindi realizzato senza uova e burro, avrete un dessert eccezionale da gustare anche a colazione.
Lo zucchero che ho utilizzato, il Mascobado, è uno zucchero di canna integrale molto scuro e con un sentore di liquirizia. Resta molto più granuloso di altri zuccheri grezzi e, in preparazioni a base di farina integrale o un po’ rustiche come il Crumble di mele al panettone, ha un’ottima resa ed esalta i sapori.
Detto questo, io cerco sempre di proporvi quelle che secondo me sono le soluzioni migliori, ma c’è sempre la possibilità di sostituire un ingrediente se necessario. In questa ricetta uno zucchero di canna integrale anche meno aromatico andrà bene comunque.
- Sbucciate le mele e tagliatele a tocchetti, mescolatele con il succo di limone, poi rosolatele in circa metà del burro, lo zucchero e un pizzico di cannella. Saltatele in padella a fuoco vivo per un paio di minuti.
- Sbriciolate il panettone e con la punta delle dita impastatelo con il burro rimasto, ma abbiate cura di conservare le briciole separate.
- Ungete con un poco di burro delle piccole pirofile monoporzione - oppure una grande unica - ditribuitevi le mele e copritele con le briciole di panettone.
- Cuocete il crumble in forno a 180° per 15 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire un poco, poi servite il crumble. Se volete accompagnatelo con del gelato alla vaniglia.
Could you please email me this recipe in English?
Hi Eli! Nice to see that my recipes are read also in other countries!
I’ll be glad too send you an English version asap. Try it and then remember to post your comment here 😉
Bye bye