Lo Sformato di alici e cavolo romanesco l’ho servito qualche giorno fa come antipasto per una cena, ma nulla vieta di pensarlo come secondo piatto, basterà cambiare le proporzioni degli ingredienti.
Adoro le alici e spesso le inserisco in varie ricette, mi piacciono anche nell’abbinamento con le crucifere — cavoli & co — ortaggi con cui il pesce è in grande sintonia di gusto.
E’ un piatto semplicissimo e veloce quindi c’è poco altro da aggiungere, si va direttamente alla ricetta!
- 20 alici
- 400 g di cavolo romanesco
- 1 arancia
- 1 foglia di alloro
- 50 g di pane secco
- 1 spicchio di aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- sale e pepe
- Lavate il cavolo romanesco e tagliatelo a pezzetti, poi lessatelo con l’alloro in acqua salata per circa 8-10 minuti. Scolatelo e conditelo con il succo dell’arancia, un pizzico di sale e pepe e un cucchiaio di olio.
- Pulite le alici, lavatele, asciugatele e dividetele in filetti. Frullate il pane con lo spicchio d’aglio sbucciato e tagliato a pezzetti.
- Ungete con poco olio 10 stampini mono-porzione, rivestiteli con un po’ di pangrattato all’aglio, poi adagiate sul fondo due foglie di prezzemolo pulite. Prendete due filetti di alici e fateli aderire lungo le pareti dello stampino premendo bene con le dita. Versate all’interno dello stampino un cucchiaio di cavolfiore e “chiudete” con 3 pezzetti di alici ricavati da altri filetti. Condite con un pizzico di sale e qualche goccia d’olio e infornate a 200° per 15 minuti.
- Sformate e aggiungete un filo d'olio prima di servire.
Per riparare dal calore intenso il prezzemolo, distendete sul fondo dello stampino unto un dischetto di carta da forno dello stesso diametro del fondo dello stampo, ungete anch'esso e solo a questo punto adagiate sopra le foglie di prezzemolo. Così diventerà anche più semplice estrarre dallo stampino lo sformato.