Il riso integrale è considerato uno dei cereali più nutrienti e completi esistenti. Gli vengono riconosciute anche proprietà curative e calmanti per lo stomaco e l’intestino.
Deve assolutamente essere un prodotto biologico — italiano è meglio, secondo me — perché le colture di riso sono tra le più inquinate di pesticidi e diserbanti. Inoltre va trattato come si deve, leggete qui per la sua preparazione alla cottura.
La verza è proprio di stagione e le noci si affacciano ora sui banchi del mercato. L’alga Arame invece, pur essendo originaria del Pacifico, insieme alle altre tipologie di alghe commestibili, è un prodotto indispensabile nella dieta vegetariana per l’apporto di calcio, iodio e beta-carotene, nonché di sali minerali quali potassio, rame, ecc.
Se a queste caratteristiche aggiungiamo la vitamina C e K della verza e quelle B del riso, nonché le sue fibre, unitamente alle proteine e agli omega-3 delle noci, tutto contribuisce alla realizzazione di un piatto davvero completo dal punto di vista nutrizionale.
E se vi dicessi che è soprattutto buono?
- 300 g di riso integrale
- 8 foglie di verza
- 1 carota
- 1 porro
- 1 cucchiaio di alga Arame disidratata
- 10 noci
- 1 foglia di alloro
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 litro di brodo vegetale
- sale
- Pulite con attenzione il porro, poi tagliatelo a listarelle sottili. Lavate la carota dopo averla sbucciata e tagliatela a fiammifero.
- Lavate anche le foglie di verza, poi togliete la costola centrale più dura -- utilizzatela per fare il brodo vegetale -- e tagliatele a julienne.
- In una casseruola adatta alla cottura del riso, versate 1 cucchiaio d'olio e fate soffriggere a fiamma molto bassa il porro, poi unite le carote e la verza. Cuocete per 8-10 minuti al massimo aggiungendo qualche cucchiaio di brodo man mano che si asciuga. Le verdure dovranno restare abbastanza croccanti e di un bel colore vivace. Salate leggermente.
- Togliete le verdure e conservatele a parte. Versate nella casseruola l'olio rimasto e tostatevi il riso, che avrete precedentemente lavato con cura, e l'alga Arame. Sfumate con un mestolo di brodo, aggiungete l'alloro e procedete con la cottura, versando il brodo man mano che viene assorbito dal riso. Ci vorranno circa 30 minuti.
- Alla fine della cottura, riunite le verdure e il riso, mescolate bene e aggiungete i gherigli di noce spezzati a metà oppure a pezzetti.
Una variante può essere lessare il riso con la foglia di alloro e un pizzico di sale, lasciandolo appena cremoso, quindi con un filo di acqua in abbondanza, una volta terminata la cottura.
Riunite poi verdure e riso e mantecate con un filo d'olio.
L'alga può essere cotta con le verdure e le noci verranno comunque aggiunte prima di servire.
Il vantaggio? Un piatto ancora più digeribile e leggero. Se poi il riso è molto cotto, aumenta sensibilmente le sue proprietà lenitive.