Risotto integrale con verza, alga Arame e noci
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 15min
Tempo di cottura
30min
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 15min
Tempo di cottura
30min
Ingredienti
Istruzioni
  1. Pulite con attenzione il porro, poi tagliatelo a listarelle sottili. Lavate la carota dopo averla sbucciata e tagliatela a fiammifero.
  2. Lavate anche le foglie di verza, poi togliete la costola centrale più dura — utilizzatela per fare il brodo vegetale — e tagliatele a julienne.
  3. In una casseruola adatta alla cottura del riso, versate 1 cucchiaio d’olio e fate soffriggere a fiamma molto bassa il porro, poi unite le carote e la verza. Cuocete per 8-10 minuti al massimo aggiungendo qualche cucchiaio di brodo man mano che si asciuga. Le verdure dovranno restare abbastanza croccanti e di un bel colore vivace. Salate leggermente.
  4. Togliete le verdure e conservatele a parte. Versate nella casseruola l’olio rimasto e tostatevi il riso, che avrete precedentemente lavato con cura, e l’alga Arame. Sfumate con un mestolo di brodo, aggiungete l’alloro e procedete con la cottura, versando il brodo man mano che viene assorbito dal riso. Ci vorranno circa 30 minuti.
  5. Alla fine della cottura, riunite le verdure e il riso, mescolate bene e aggiungete i gherigli di noce spezzati a metà oppure a pezzetti.
Appunti

Una variante può essere lessare il riso con la foglia di alloro e un pizzico di sale, lasciandolo appena cremoso, quindi con un filo di acqua in abbondanza, una volta terminata la cottura.

Riunite poi verdure e riso e mantecate con un filo d’olio.

L’alga può essere cotta con le verdure e le noci verranno comunque aggiunte prima di servire.

Il vantaggio? Un piatto ancora più digeribile e leggero. Se poi il riso è molto cotto, aumenta sensibilmente le sue proprietà lenitive.