Non so cosa ne pensate voi, ma il riso basmati secondo me ha un profumo unico e meraviglioso, che fa venire l’acquolina in bocca solo a sentirlo. L’adoro!
Se poi è abbinato alle spezie, come in questo caso — ma non solo in questa ricetta, anzi, quasi sempre, vista la sua origine orientale — l’aroma che si scatena dalla pentola è inebriante.
Il risultato sarà un piatto colorato e saporito, ricco di proteine data la presenza dei ceci, ma facilmente digeribile. Il piccante del peperoncino può essere bilanciato a piacere, riducendo oppure aumentando la dose, e persino eliminandolo, se il gusto piccante non è di vostro gradimento.
Le altre spezie però lasciatele, eh?, che aiutano anch’esse a digerire meglio, oltre che apportare sali e vitamine.
Se volete stupire, potete anche servire il Riso basmati speziato con ceci e semi di zucca in un pane chapati, tipicamente indiano (la nostra ricetta con pasta madre qui).
- 250 g di riso basmati
- 250 g di ceci lessati
- 1 carota
- 1 spicchio di aglio
- 1 cipolla
- 1 foglia di alloro
- 2 cucchiai di semi di zucca
- 1 cucchiaino di curcuma
- 1 cucchiaino di cumino
- 1 cucchiaino di coriandolo
- 1 peperoncino
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale
- Lavate il riso, scolatelo bene, poi fatelo tostare leggermente in una casseruola dal fondo spesso, con il coriandolo. Ricoprite di acqua in misura doppia rispetto al volume del riso, aggiungete un pizzico di sale e coprite. Lessate a fuoco basso, meglio con una retina spargifiamma sotto la pentola, finché l'acqua non verrà assorbita completamente, senza mai mescolare.
- Pelate l'aglio, mondate la cipolla e tritatela finissima, poi versate il tutto in una padella con 2 cucchiai di olio, curcuma, cumino e un pezzetto di peperoncino. Fate rosolare bene, quindi aggiungete anche la carota pelata e tritata, e i ceci.
- Unite l'alloro, un bicchiere di acqua e un pizzico di sale, poi fate cuocere a fiamma media per 10 minuti, avendo cura di bagnare di tanto in tanto con dell'acqua o del brodo vegetale. Alla fine dovrete ottenere un piatto mediamente brodoso. Eliminate aglio e alloro.
- Versate in padella il riso cotto e mescolate, amalgamando bene. Aggiustate di sale e servite con un filo d'olio e con i semi di zucca leggermente tostati a secco in padella.