Le Crocchette di tofu e broccoli sono un secondo piatto davvero di veloce realizzazione, che vede protagonista anche il tofu, ingrediente versatilissimo e della cui identità abbiamo parlato in questo post.
Il tofu è una ricca fonte di proteine vegetali, che ha la caratteristica di avere gusto neutro e di assumere perciò il sapore degli ingredienti con i quali si mescola, il che fa di lui il jolly per moltissime ricette, salate o dolci che siano.
Queste crocchette sono ottime accompagnate da una insalata mista o di sole carote crude, alla quale potete unire anche la salsa che vi propongo negli Appunti.
La salsina di yogurt greco e capperi è il dip giusto anche per hamburger vegetali e cruditè varie, perciò memorizzatela e sfoderate la vostra maestria e il suo cremoso gusto appena si presenta l’occasione !
- 150 g di tofu
- 1 broccolo
- 100 g di pangrattato
- 2 cucchiaini di semi di finocchietto
- 1 limone
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 pezzo di radice di zenzero fresco
- sale
- Lavate il broccolo e dividete le cime, separandole dal gambo centrale, che terrete da parte per una zuppa. Cuocete le cime a vapore oppure lessatele in poca acqua bollente salata. Se decidete di lessare il broccolo, scolatelo e schiacciatelo per eliminare l'eccesso di acqua.
- Sbollentate il tofu nella stessa acqua di cottura del broccolo, scolatelo e frullate con i broccoli, i semi di finocchio e la buccia grattugiata del limone. Salate.
- Formate delle polpette con l'impasto e passatele nel pangrattato in modo da ricoprirle per bene. Adagiatele su una teglia da forno, spennellatele con l'olio e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Servite le crocchette calde.
Accompagnate le Crocchette di tofu e broccoli con una salsina di yogurt e capperi: prendete 1 vasetto di yogurt greco e unitevi 1 cucchiaino di capperi dissalati e tritati, 1 cucchiaio di senape e un pizzico di sale. Mescolate bene e servite in una ciotolina per ogni commensale.