In questa caldissima estate, ogni tanto qualcosa di cotto bisogna pur farlo, e la cicoria della spettacolare cassetta di ortaggi del G.A.S., come altro si può mangiare se non lessata e ripassata in padella? Un po’ dell’amaro se ne va con la cottura in acqua e resta solo il gusto particolare esaltato da una ricetta semplice, semplice.
In effetti la cicoria può essere consumata anche cruda in insalata, purché se ne utilizzino le parti giovani prima della fioritura. In questo modo si possono conservare e assumere al meglio le vitamine e si può godere delle proprietà depurative per cui è nota.
Ad ogni modo, anche da cotta l’apporto di sali e vitamine, nonché il potere diuretico e depurativo, non sono da sottovalutare, così accompagnamola a un secondo leggero, con il caldo che non ci dà tregua.
La curcuma e lo zenzero fresco conferiscono al povero tofu — povero di sapore, s’intende — un gusto “frizzante”, mentre i semi di girasole e la rapa rossa fritta donano colore e croccantezza. Il gusto fresco arriva dall’erba limoncina che esalta il pungente zenzero. Le olive verdi, invece, servono ad armonizzare la sapidità senza fare ricorso eccessivo al sale, che d’estate preferisco ridurre ai minimi termini.
Volendo una nota ancora più piccante, un pizzico di peperoncino sulla cicoria sarà perfetto.
Godetevi la ricettina, perché con queste temperature il mio desiderio di cucinare e scrivere è davvero ridotto ai minimi termini… Alla prossima!
- 600 g di cicoria
- 450 g di tofu
- 1 rapa rossa
- 1 spicchio di aglio
- 2 cucchiai di semi di girasole
- 20 olive
- erba limoncina
- zenzero fresco
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio di curcuma
- sale
- Lavate la cicoria e lessatela in poca acqua leggermente salata. Scolatela, strizzatela e tritatela grossolanamente. Affettate l'aglio pelato e rosolatelo in padella con due cucchiai di olio. Versatevi la cicoria e saltatela per circa 5-8 minuti a fiamma vivace. Salate e spegnete.
- Tagliate il tofu a fettine. Scaldate un cucchiaio di olio in padella e versatevi la curcuma, poi rosolatevi il tofu girandolo più volte. Dopo 10 minuti circa spegnete, salate e conservate al caldo.
- Lavate la barbabietola e sbucciatela, quindi tagliatela a fettine sottilissime che friggerete in poco olio bollente per alcuni minuti. Salate.
- Tagliate le olive a metà, privatele del nocciolo e tritatele grossolanamente. Lavate l'erba limoncina e tritatela. Tostate leggermente i semi di girasole in un padellino antiaderente, avendo cura di non bruciarli.
- Componete il piatto: versate la cicoria e cospargetela di olive e erba limoncina, adagiatevi le fettine di tofu con i semi di girasole e a lato ponete la rapa rossa fritta. Condite con un filo d'olio e servite.