La quinoa è un falso cereale con proprietà straordinarie. Il “grano de oro” o “madre di tutti i semi”, così chiamata dagli Inca che per primi ne scoprirono i benefici, è una pianta annuale che appartiene alla stessa famiglia delle barbabietole e di cui un tempo si consumavano anche le foglie.
La sua origine, come avrete intuito, è oltreoceano nei Paesi dell’America Latina, ma negli ultimi anni dalle regioni andine la produzione si è estesa anche all’Europa, persino all’Italia.
Viene annoverata tra i cereali per il suo notevole contenuto di amidi, ma principalmente è nota per l’elevato apporto proteico e di sali minerali e vitamine, di cui è ricca. Manca completamente invece di glutine, perciò è particolarmente indicata nelle diete disintossicanti e in quelle infantili, oltre ad essere ovviamente un alimento idoneo per i celiaci.
In cucina è un ingrediente unico e versatile perché è altamente digeribile e facile da preparare, esattamente come un cereale, e si accompagna con tutti i vegetali e con gli alimenti proteici.
Oggi vi propongo una ricetta che sa davvero di estate: se non ora quando potete servire succulenti e freschi pomodori rossi ripieni? Da consumare sia freddi che a temperatura ambiente, come meglio gradite!
- 4 pomodori grandi tipo "cuore di bue"
- 150 g di quinoa
- 150 g di seitan
- 1 zucchina
- 1 cipolla
- 1 cucchiaino di semi di sesamo neri
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio di salsa di soia shoyu
- sale
- menta fresca
- Lavate la quinoa e lessatela in acqua leggermente salata, poi scolate, condite con un filo d'olio e tenete da parte.
- Lavate la zucchina, poi tritatela con la cipolla. In una padella scaldate due cucchiai di olio e rosolate le verdure alcuni minuti, quindi aggiungete il seitan anch'esso tritato.
- Fate cuocere per circa 10 minuti ancora, poi versate la salsa shoyu, mescolate e spegnete.
- Lavate i pomodori, tagliateli a metà e asportate i semi e parte della polpa interna -- tenete da parte questi scarti per un sugo veloce -- poi spruzzate l'interno dei pomodori con un pizzico di sale.
- Riunite la quinoa alle verdure saltate con il seitan. Tostate leggermente i semi di sesamo in un padellino antiaderente. Lavate la menta e spezzatela con le mani, mescolandola alla quinoa.
- Farcite con questo composto i pomodori. Servite cospargendo con i semi tostati e un filo di olio.