La quinoa è ormai un cereale molto comune anche qui in Italia dove esistono piantagioni in Romagna, quindi ad un chilometro accettabile rispetto al mondo originario della pianta che è l’America del Sud.
Quinoa ai broccoli con olive e radicchio stufato è un piatto nutriente ma semplice e rapido da cucinare.
Intanto potete lessare la quinoa anche il giorno prima e conservarla in frigorifero, la stessa cosa potete farla con i broccoli e perciò seguire la ricetta di pari passo.
Le alghe Arame non sono indispensabili se non le gradite, ma come vi spiego qui, sono una fonte notevole di calcio e magnesio; attenzione però allo iodio, se sconsigliato per la vostra salute, perché ne sono ricchissime!
Radicchio rosso e broccoli sono in piena stagione a novembre e quindi altamente consigliabile il loro consumo; inoltre sono una buona fonte di vitamine e sali minerali, con particolare attenzione alla vitamina C e a calcio e ferro.
- 250 g di quinoa
- 100 g di broccoli
- 100 g di radicchio rosso
- 1 cipolla
- 20 olive
- 1 ciuffo di alga Arame
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 spicchio di aglio
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- sale
- Lavate i broccoli, dividete con un coltello le cime, poi scottatelo per 5 minuti in acqua bollente leggermente salata. Scolatelo ma non buttate l'acqua di cottura.
- Lavate accuratamente la quinoa e lessatela con le alghe, per circa 15 minuti, nell'acqua dove avete cotto i broccoli. Appena cotta, scolatela e conditela con un cucchiaio di olio.
- Lavate il radicchio e affettatelo finemente; tagliate sottile anche la cipolla. Rosolate dolcemente la cipolla in un cucchiaio di olio, unite il radicchio ben scolato e fatelo appassire, bagnandolo con il vino. Se necessario, unite di tanto in tanto un cucchiaio di acqua e un pizzico di sale. Ci vorranno 10-15 minuti circa per cuocerlo.
- Saltate il broccolo in padella con un cucchiaio di olio e lo spicchio d'aglio schiacciato. Dopo 10 minuti, eliminate l'aglio, unite la quinoa con le alghe e fate insaporire, mescolando con cura.
- Tagliate le olive a rondelle e mischiatele alla quinoa, aggiustate di sale. Servite stendendo uno strato di radicchio sul piatto e sopra la quinoa con i broccoli e un filo d'olio crudo.