Dopo le vacanze — bellissime per altro, in giro per Marrakech, spizzicando e gustando piatti esotici e sempre molto definiti, per il gusto deciso e i colori brillanti — sento davvero il bisogno fisico di tornare a consumare pasti armoniosi ed equilibrati.
O meglio, che ben si armonizzano con la mia indole e mi donano equilibrio psicofisico.
Sembra un discorso quasi ascetico, ma no, non lo è affatto: semplicemente ho vissuto, come tanti, i pranzi e le cene di Natale per poi, senza tregua, immergermi nei pasti per nulla casalinghi di una breve vacanza . Insomma una bel tour de force alimentare!
Comunque, cosa c’è di meglio di una crema di zucca, morbida e vellutata, così rotonda col suo gusto dolce? Un toccasana per il mio stomaco.
Ma un pizzico di carattere bisogna pur darglielo a questa zucca dura e tosta! Ed ecco che in soccorso ci viene la proteina vegetale, affumicata, per donare appunto un gusto deciso in contrasto.
Il tutto si completa con un tocco particolare dato da rosmarino e da gocce di crema di latte e formaggio. L’ho cucinata qualche giorno fa, ma solo al parlarne mi torna voglia di prepararla di nuovo!
E aggiungo che è inverno, fa freddo, perciò un alimento dolce e rotondo come la zucca aiuta a scaldare. Provare per credere .
- 1 kg di zucca
- 1 cipolla
- 250 g di tofu affumicato
- 1 caprino vaccino
- 2 cucchiai di latte
- 1 cucchiaio di rosmarino essiccato
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 foglia di alloro
- sale e pepe
- Preparate la zucca pulendo la buccia, poi affettate la zucca e tagliatela a cubotti. Potete scegliere di tenere la buccia oppure eliminarla: nel primo caso, il colore della vostra crema sarà meno arancione e brillante, ma ugualmente buona.
- Pelate la cipolla e affettatela. In una casseruola versate un cucchiaio di olio e fate rosolare la cipolla, quindi aggiungete la zucca a cubi e l'alloro; rosolate e mescolate bene.
- Versate tanto brodo vegetale (o acqua) quanto basta per coprire la zucca, abbassate la fiamma, salate lievemente e fate cuocere. Se necessario aggiungete ancora brodo. La zucca è cotta quando bucando la buccia o la polpa con la forchetta, questa entra facilmente.
- Intanto che la zucca cuoce, tagliate il tofu a cubetti e rosolatelo velocemente a fuoco alto in una padella antiaderente, con un filo di olio e il rosmarino essiccato. Scaldate il latte in un bricco e scioglietevi il caprino, poi tenete in caldo.
- Riducete la zucca in crema con un frullatore a immersione dopo aver tolto la foglia di alloro. Se necessario diluite con un mestolo di brodo vegetale o acqua e aggiustate di sale.
- Versate la crema nelle fondine di servizio, aggiungete i bocconcini di tofu affumicato croccanti e la crema di caprino a gocce. Lucidate con un filo d'olio, macinate del pepe fresco e servite.
Volendo questa crema può essere accompagnata anche da una o due fette di pane integrale tostato.
Sarebbe meglio utilizzare una polvere di rosmarino, facilmente ottenibile frullando finemente il rosmarino secco o fresco essiccato nel forno a bassa temperatura.