La polenta è un comfort food, almeno per la cucina di tradizione nel nord Italia, non siete d’accordo? Non riesco a pensare a nulla di più evocativo delle domeniche in cui mia madre preparava la polenta con i funghi oppure con il pollo in umido.
Sì, certo, ci sono anche il pollo arrosto con le patate, la lasagna al forno, il crème caramel… vabbè, i cibi evocativi del profumo di casa sono parecchi, ma tra questi devo citare la polenta assolutamente.
E ormai credo che per questo inverno non saranno ancora molte le occasioni per preparare una polenta fumante — non sentite già profumo di primavera? –, perciò mettete mano al vostro sacchetto aperto di farina di mais e non siate pigri, accendete il fuoco sotto la pentola d’acqua !
Almeno così non correrete il rischio di vedere spuntare farfalline fastidiose alla riapertura del sacchetto il prossimo autunno…
Accompagnare la polenta integrale con un ragù di lenticchie è cosa buona e giusta, ma anche con un ragù di seitan, un umido di cipolline borettane, per esempio, o di funghi, e se poi volete arricchire la polenta con del buon formaggio il piatto sarà ancora più nutriente.
La cialda che vedete in foto nella ciotola del ragù è facilmente realizzabile: quando vedete ormai che la polenta inizia a rassodarsi, spalmatene una cucchiaiata sul bordo della pentola intanto che mescolate e lasciate che si secchi con il calore, poi sfilatela via dolcemente dalla parete della pentola e fatela raffreddare.
- 300 g di farina di mais integrale
- 1,6 litri di acqua
- 1 cucchiaio di sale scarso
- 250 g di lenticchie
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla
- 1 spicchio di aglio
- 200 g di pomodori pelati o passata
- 1 mazzetto di alloro, salvia, rosmarino
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 100 g di formaggio morbido (casera, asiago, gorgonzola) facoltativo
- sale e pepe
- Pulite le verdure e tritatele finemente. Lavate le lenticchie e scolatele.
- Versate l'olio in una casseruola, unite il trito misto e fate rosolare. Aggiungete le lenticchie e mescolate bene. Tostate un poco, poi sfumate con un mestolo di brodo bollente oppure di acqua, aggiungete il mazzetto di aromatiche e il pomodoro. Versate brodo o acqua, man mano che le lenticchie ne assorbono.
- Cuocete per circa mezz'ora; negli ultimi dieci minuti di cottura, salate e pepate. Al termine eliminate il mazzetto aromatico.
- Portate a bollore l'acqua per la polenta e aggiungete il sale. Versate a pioggia la farina di mais e, sempre mescolando, portate a cottura in circa 45 minuti. All'incirca 5-7 minuti prima del termine della cottura unite il formaggio scelto, tagliato a pezzettini.
- Versate la polenta sul piatto di portata e accompagnate con il ragù di lenticchie.
La ricetta proposta facilmente diventa certificata gluten free e vegana se eliminate il formaggio. Sarà buonissima anche senza, lo giuro