Il Pesto di zucchine è una ricetta molto semplice ma nutriente, trovata nel libro 3R in cucina, scritto da Manuela Porta che ho intervistato per voi [per leggere l’intervista]. Manuela ha indicato questa come la ricetta che più le sta a cuore tra quelle inserite nel libro e quindi non potevo sottrarmi dal provarla.
Anzitutto devo dire che questa non è effettivamente la stagione migliore per proporvi il pesto di zucchine, poiché sia le zucchine che le erbe aromatiche non sono proprio nel loro momento d’oro. Infatti ho dovuto effettuare qualche piccola modifica in primo luogo nelle quantità: la ricetta prevede addirittura 800 g di zucchine e giustamente le consiglia della qualità chiara perché sono più dolci, ma ora è impossibile trovarle tramite i miei bio-fornitori, quindi è già tanto aver reperito per lo scopo un paio di zucchine decenti della qualità più scura e non amare. Basilico e menta della mia produzione privata sono davvero agli sgoccioli, quindi anche in questo caso ho ridimensionato le dosi. Sono intervenuta allora con un doveroso tocco di sapore in più aggiungendo una spolverata minima di curry, così come lei stessa ha suggerito.
Con il pesto di zucchine ho condito del grano saraceno semplicemente tostato in poco olio e portato a cottura con l’aggiunta di acqua e un pizzico di sale, scolato e insaporito con il pesto e dell’olio extravergine di oliva. Con questa soluzione gluten free accontento anche chi ha problemi di intolleranze al glutine, in aggiunta a chi ama il gusto lievemente amarognolo del grano saraceno. Prometto che in primavera riproverò la ricetta del Pesto di zucchine con le zucchine novelle!
- Lavate le zucchine poi grattugiatele finemente e aggiungete del sale per far perdere l'acqua di vegetazione.
- Frullate il basilico e la menta con olio, pinoli e mandorle. Aggiungete le zucchine scolate della loro acqua e frullate ancora un poco. Utilizzate la salsa per condire pasta o cereali in chicco.