Dopo le vacanze di Natale — nelle quali mi sono presa una vacanza dal blog e dalla cucina, oltre che dai ritmi quotidiani! — eccomi, sono di nuovo operativa . E comincio l’anno con un piatto rustico e facilissimo, il Pasticcio di zucca e fagioli borlotti.
La ricetta del pasticcio con la zucca arriva da un’amica del G.A.S., alla quale avevo manifestato la mia difficoltà a far gradire questo ortaggio dal gusto dolciastro in famiglia. Lei mi assicurò che il risultato sarebbe stato particolarmente gradevole e ben “mimetizzato” e così ho voluto provare. Aveva ragione.
Il problema è che ogni volta che cucino la zucca devo sperticarmi in invenzioni e camuffamenti vari per far sì che il suo gusto non predomini nel piatto, altrimenti gli avanzi sono davvero cospicui. Questo ovviamente se la inserisco in un piatto salato; nei dolci il problema non si presenta affatto, per forza! aggiungo.
La ricetta originaria prevedeva le nocciole tostate: io ho preferito sostituirle con un mix di noci e semi di sesamo neri per arricchirla di calcio e vitamina E.
Insomma in questa ricetta la pastosità di zucca e fagioli stufati insieme, la consistenza saporita e morbida del pasticcio, la croccantezza dei semi che in forno si tostano, tutti insieme rendono il piatto decisamente invernale e desiderabile sia per il calore che genera, data l’alta concentrazione proteica, sia per il colore vivace e “caldo”.
Un buon mix per allietare la tavola quando fuori è freddo e grigio.
- 350 g di zucca
- 240 g di fagioli borlotti già cotti
- 1 cipolla
- 1 foglia di alloro
- 10 noci
- 1 cucchiaio di semi di sesamo neri
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 spicchio di aglio
- 250 g di passata di pomodoro facoltativa
- Tritate finemente la cipolla e l'aglio privato dell'anima verde, poi rosolateli in un cucchiaio di olio.
- Tagliate la zucca a fettine e versatela nella padella mescolando bene. Unite anche l'alloro e cuocete per circa 5 minuti. Bagnate la zucca con due bicchieri di acqua tiepida o brodo vegetale e proseguite la cottura per altri 5 minuti.
- A questo punto aggiungete i fagioli e se lo gradite la passata di pomodoro, amalgamate bene e cuocete per altri 5 minuti circa. Se dovesse asciugarsi troppo aggiungete altra acqua o brodo. Salate se necessario.
- Versate il composto in una pirofila da forno, copritela e cuocete per 20 minuti in forno già caldo a 170°.
- Preparate intanto le noci: aprite i gusci e spezzettate i frutti, unitevi i semi di sesamo nero. Estraete la teglia dal forno, scoperchiatela e spolverate con il trito di noci e sesamo. Terminate la cottura in forno a teglia scoperta per altri 15 minuti.
La passata è un tocco in più per ammorbidire e colorare ulteriormente il piatto. Ma verrà buonissimo anche senza.