Colorato e morbido questo Miglio e lenticchie con gocce di zucca e alga Wakamè, sembra perfetto per il momento di transizione stagionale che stiamo vivendo: oggi è già primavera, ma la terra ancora deve risvegliarsi e gli ortaggi a nostra disposizione — almeno qui al nord — non sono molto diversi da quelli di un mese fa.
Un bel piatto ricco in questa ricetta, con proteine vegetali, cereali e verdure del mare che apportano sali minerali e vitamine. Per la cottura dei legumi direi che è bene rifarsi a questo post, ma in ricetta è comunque ben spiegata. Invece se avete perplessità sulle alghe leggete qui.
A stuzzicare il gusto e la digestione zenzero fresco e shoyu, la salsa di soia che preferisco.
Il Miglio e lenticchie con gocce di zucca è una ricetta che appartiene ancora alla sfera dell’inverno, dei sapori rotondi e caldi, pastosi, ma personalmente ne sento ancora l’esigenza. Sarà perché dal torpore invernale io non mi sono ancora svegliata… E poi per depurarci in attesa della primavera che ci piace, quella con sole tiepido e fiorellini che sbocciano , abbiamo tempo ancora qualche giorno, no?
- 230 g di miglio
- 200 g di lenticchie
- 100 g di zucca
- 1 porro
- 10 cm di alga kombu
- 6 foglie di alga Wakamè
- 1 foglia di alloro
- 1 mazzetto di erbe aromatiche salvia, rosmarino, timo
- 1/2 spicchio di aglio
- 1 cucchiaino di shoyu
- 1 cucchiaino di zenzero fresco
- 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- sale
- Mettete l’alga wakamè in ammollo in una tazza d’acqua per 10 minuti, poi tagliatela con una forbice e lessatela in un pentolino con la sua stessa acqua per 8-10 minuti, il tempo che diventi morbida. Scolatela e conditela con lo shoyu e il succo di zenzero.
- Nel frattempo preparate la salsa di zucca. Dopo averli puliti e lavati, tagliate la zucca a pezzetti e il porro a fette, poi versateli in una casseruola. Rosolate in un cucchiaio d’olio per qualche minuto, poi versate un bicchiere d’acqua; raccogliete le erbe aromatiche in un mazzetto, legatele con dello spago da cucina affinché non si disperdano in cottura, e aggiungetele alla zucca. Stufate per 15 minuti a fuoco moderato, bagnando di tanto in tanto con un poco di acqua quando vedete che si asciuga. Una volta cotta e dopo aver eliminato le erbe aromatiche, frullate la zucca con il porro; salate e tenete in caldo.
- Risciacquate le lenticchie e versatele in una pentola con acqua, la foglia di alloro e l’alga kombu. Portate ad ebollizione cuocete per circa 20 minuti, salando solo alla fine della cottura. Devono risultare cotte ma non sfatte e umide del sugo di cottura, perché il miglio è un cereale che assorbe molto i liquidi.
- Contemporaneamente lessate anche il miglio in acqua bollente leggermente salata oppure in brodo vegetale. Dopo circa 20 minuti dovrebbe essere cotto, scolatelo e mescolatelo alle lenticchie con due cucchiai di olio.
- Versate il miglio con le lenticchie in un coppapasta per dare una forma regolare al piatto, aggiungete qualche cucchiaio di salsa di zucca e un ciuffo di alga wakamè condito. Lucidate con un filo d’olio e servite.