Miglio e lenticchie con gocce di zucca e alga Wakamè
Porzioni Tempo di preparazione
4 40min
Tempo di cottura
35min
Porzioni Tempo di preparazione
4 40min
Tempo di cottura
35min
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mettete l’alga wakamè in ammollo in una tazza d’acqua per 10 minuti, poi tagliatela con una forbice e lessatela in un pentolino con la sua stessa acqua per 8-10 minuti, il tempo che diventi morbida. Scolatela e conditela con lo shoyu e il succo di zenzero.
  2. Nel frattempo preparate la salsa di zucca. Dopo averli puliti e lavati, tagliate la zucca a pezzetti e il porro a fette, poi versateli in una casseruola. Rosolate in un cucchiaio d’olio per qualche minuto, poi versate un bicchiere d’acqua; raccogliete le erbe aromatiche in un mazzetto, legatele con dello spago da cucina affinché non si disperdano in cottura, e aggiungetele alla zucca. Stufate per 15 minuti a fuoco moderato, bagnando di tanto in tanto con un poco di acqua quando vedete che si asciuga. Una volta cotta e dopo aver eliminato le erbe aromatiche, frullate la zucca con il porro; salate e tenete in caldo.
  3. Risciacquate le lenticchie e versatele in una pentola con acqua, la foglia di alloro e l’alga kombu. Portate ad ebollizione cuocete per circa 20 minuti, salando solo alla fine della cottura. Devono risultare cotte ma non sfatte e umide del sugo di cottura, perché il miglio è un cereale che assorbe molto i liquidi.
  4. Contemporaneamente lessate anche il miglio in acqua bollente leggermente salata oppure in brodo vegetale. Dopo circa 20 minuti dovrebbe essere cotto, scolatelo e mescolatelo alle lenticchie con due cucchiai di olio.
  5. Versate il miglio con le lenticchie in un coppapasta per dare una forma regolare al piatto, aggiungete qualche cucchiaio di salsa di zucca e un ciuffo di alga wakamè condito. Lucidate con un filo d’olio e servite.