Mi piacciono molto le verdure ripiene, perché si prestano così bene ad essere farcite e forniscono un contenitore saporito che rende il piatto appetitoso. In particolare le zucchine che, per la loro forma naturale, possono essere scavate e riempite con fantasia, dando sempre il medesimo risultato: un ottimo secondo completo!
Ovviamente è d’estate che maggiormente possiamo dedicarci all’operazione di “svuota e riempi”, poiché le verdure estive rendono meglio di quelle invernali — e poi, diciamolo, la scelta è davvero ampia in estate! –, ma in questa stagione a volte può presentarsi l’inconveniente che alcune ricette hanno bisogno di una cottura in forno, e col caldo…chi ha il coraggio di accenderlo !
In questo caso possiamo buttarci sui ripieni freddi, come nei Pomodori ripieni di quinoa, ma oggi la giornata è davvero autunnale, pioviggina, fa freddino , quindi una scaldata al forno ci sta, eccome!
Perciò utilizziamo ingredienti ancora di stagione, come le zucchine e i pomodori che ci ricordano l’estate, e della fresca ricotta di capra — o del caprino in caso non riusciate a reperirla –, per comporre un semplice piatto anche abbastanza veloce, soprattutto se teniamo conto del tempo morto di cottura nel forno, che potrete impiegare per qualche altra “simpatica” attività domestica — tipo leggere altre ricette del blog, commentarle, eccetera .
In calce poi la versione dell’involtino di zucchine vero e proprio: stessi ingredienti, ma preparazione e presentazione differenti.
- 4 zucchine
- 1 patate grande
- 100 g di ricotta di capra
- 1 porro
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 2 cucchiai di semi di sesamo
- 2 cucchiai di pangrattato
- sale
- 2 pomodori
- 1 cucchiaino di aceto di mele
- Lavate le zucchine e tagliate ognuna in 3 o 4 tronchetti, a seconda della lunghezza, poi svuotatele all'interno -- tenete da parte la polpa per altre preparazioni -- e scottatele per circa 7-8 minuti in abbondante acqua salata in ebollizione. Scolatele e fatele raffreddare.
- Lessate in poca acqua leggermente salata la patata, privata della buccia e tagliata a pezzi, unitamente al porro affettato grossolanamente -- la parte verde potrete utilizzarla in altre ricette. Al termine della cottura, scolate eventualmente l'acqua rimasta e schiacciate patata e porro con uno schiacciapatate.
- Unite alla patata fredda la ricotta di capra, un filo d'olio e aggiustate di sale. Prendete le zucchine, salatele leggermente e farcitele con l'impasto di patate e ricotta.
- Posizionate gli involtini di zucchina farciti su una teglia unta. Spolverizzate le zucchine con un misto di pangrattato e semi di sesamo, un pizzico di sale, un filo d'olio e passate in forno caldo a 180° per 20-25 minuti. Negli ultimi tre minuti passate alla funzione grill. Servite decorando con il pomodoro lavato e tagliato a ventaglio, condito con olio e sale e un pizzico di aceto.
Se volete realizzare degli involtini veri e propri, tagliate le zucchine sottilmente per il lungo e scottatele rapidamente in acqua bollente salata, scolatele e fatele asciugare. Avvolgete le fettine di zucchina intorno all'impasto di patata e cipolla e adagiatele, con la chiusura verso il basso, sul fondo di una teglia unta; cuocete allo stesso modo per soli 15 minuti.