Sono sempre più di corsa da quando la scuola è iniziata e gli impegni si accavallano. Ogni giorno passo allo scanner la mia memoria in cerca di ricette rapide per riuscire a sfamare tutti senza impiccarmi tra una cosa e l’altra e, devo dire, c’è un ingrediente che è sempre una garanzia di velocità e soddisfazione: il cuscus!
Delizioso, con l’aggiunta di verdure di stagione come in questo caso, è pronto in soli 20 minuti, vuoi mettere?!
Ma già lo sapete quanto mi piaccia il cuscus e quanto io apprezzi l’impiego di questo ingrediente anche in ricette dolci, sto pensando anzi di comprarmi una cuscusiera per cuocerlo e di imparare a sgranare la semola come una vera berbera ! D’altronde un po’ nomade sono in questo periodo…
Vabbè, il tempo si dilata e oggi non ne ho proprio. Ricetta allora, e via di corsa!
- 280 g di cuscus integrale
- 2 zucchine
- 2 melanzane
- 2 peperoni rosso
- 1 cipolla
- 2 cucchiai di curry
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale
- basilico
- Tostate leggermente il cuscus in una padella con un filo d'olio, poi aggiungete acqua bollente salata in quantità pari ad una volta e mezza il peso del cereale. Spegnete il fuoco, coprite e fate riposare cinque minuti. Una volta reidratato il cuscus, sgranatelo con la forchetta e conditelo con un cucchiaio di olio.
- Pulite la cipolla e affettatela sottile. Lavate le verdure: spuntate le zucchine e tagliatele a rondelle, tagliate le melanzane a cubetti regolari, dividete a metà i peperoni asportando i semi, poi tagliateli a losanghe.
- Scaldate un cucchiaio d'olio in una padella larga, versatevi la cipolla e rosolate qualche minuto poi aggiungete anche le altre verdure. Mescolate bene, salate e fate cuocere per circa 5 minuti, poi cospargete con il curry, rosolate un paio di minuti e terminate la cottura, aggiungendo ogni tanto un cucchiaio di acqua se le verdure si asciugassero. Ci vorranno altri 10 minuti circa.
- Riunite il cuscus con gli ortaggi al curry e servite con foglie di basilico e un filo di olio a crudo.