Il Cofanetto di branzino è il primo dei due secondi che ho inserito nel Menù di Natale. Si tratta di tenero filetto di branzino arricchito da un cuore di zucchine e olive nere e da foglioline di menta fresca che ne esaltano il sapore, il tutto sistemato in un coppapasta, o in stampini monoporzione, e passato brevemente in forno.
Accompagnano il Cofanetto di branzino delle Quenelle di spinaci e rapa rossa, la prossima ricetta del blog, un contorno delicato per non sovrastare il sapore del pesce.
Dopo il primo piatto, Tronchetti di verza e tofu con salsa d’acciughe, un secondo leggero di pesce non appesantisce e prepara il palato al piatto più forte che seguirà, l’arrosto secondo tradizione ma… rivisitato, ovviamente , e dalle note tipicamente nordiche.
E piano piano l’intero menù si rivela, fino ai dessert. Buon appetito!
- 3 branzini medi (circa 350 g l'uno)
- 2 zucchine
- 1 spicchio di aglio
- 2 cucchiai di menta in foglie fresche
- 1 uovo
- 60 g di olive nere
- 30 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- Sfilettate i branzini e riduceteli a pezzetti abbastanza grossi, poi saltateli per due minuti in padella con un filo di olio e uno spicchio d’aglio in camicia leggermente schiacciato.
- Lavate le zucchine e grattugiatele con una grattugia a fori medi, successivamente rosolatele per circa 5 minuti in un cucchiaio di olio, salate e prima di spegnere unite le foglioline di menta tritate.
- Aggiungete al pesce ormai freddo alcuni cucchiai di zucchine, l’uovo e il Parmigiano e versate il composto in singoli coppapasta rotondi o in stampini mono-porzione, che avrete unto per bene con olio oppure rivestito con carta oleata. Componete il cofanetto così: una parte di pesce, pressate bene, al centro unite un cucchiaio di zucchine e uno di olive nere tritate, coprite con un’altra parte di pesce, pressando bene. Infornate a 180° e cuocete per 15 minuti.
- Lasciate intiepidire un poco e servite, accompagnando i cofanetti con le quenelle di spinaci e rapa rossa.
Questo sembra straordinario…
😉 sì Rosy, è davvero buono e sinceramente va benone anche in altre occasioni. Provalo dai, poi mi fai sapere se ti è piaciuto.
Lo proverò in questo periodo natalizio e ti farò sapere 🙂
Ci conto!