Ok, ci siamo. E’ arrivato Dicembre. Sono già partiti i count-down per il Natale — alcuni addirittura a settembre — e gli amici stanno già spargendo il panico con i loro “sono già a posto con i regali quest’anno!”. Sì sì, vabbè…
E io, che non sono mai in anticipo sulle scadenze e che anche a scuola mi riducevo all’ultimo minuto per studiare, forse non sono pronta con i regali, ma con il menù di Natale sì!
Quest’anno sono sul pezzo e vi snocciolerò lentamente le ricette, dall’antipasto al dolce, per un delizioso banchetto natalizio LaRapaRossaStyle.
Allora diamo inizio alle danze con uno stuzzichino semplice semplice, così, per “spizzicare” intanto che aspettate che gli ospiti arrivino tutti, mentre ci si scambiano auguri e saluti, racconti di vacanze prossime e di riposo tanto agognato e meritato.
Sono fettine di zucca con origano e ceci speziati al curry il tutto cotto in forno. Potete presentare i ceci in piccole ciotole, con un cucchiaino per aiutare gli ospiti a servirsi, e la zucca adagiata sulle classiche gallette di riso e mais.
Per leggere del menu di Natale invece, non abbiate fretta, un ingrediente per volta arriverà tutto, stay tuned!
- 400 g di zucca
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaio di origano
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- sale
- 300 g di ceci lessati
- 1 cucchiaio di curry
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 1 spicchio di aglio
- sale
- Tagliate la zucca in fette molto sottili, comprensive della buccia che avrete prima lavato e asciugato bene. Io ho usato la qualità Butternut.
- Condite le fettine di zucca con olio, sale e origano, mescolando bene. Lasciate riposare 15 minuti.
- Fate raffreddare, poi staccate la zucca dalla carta e servitela, da sola o accompagnata da gallette di riso e mais.
- Scolate bene i ceci dall'acqua di cottura. Pelate l'aglio e rosolatelo in padella con l'olio e il curry per 2-3 minuti.
- Versate in padella i ceci e mescolate molto bene in modo che si condiscano perfettamente. Fate rosolare un paio di minuti poi spegnete e lasciate intiepidire. Devono risultare asciutti, altrimenti scolateli bene e fateli asciugare.
- Eliminate l'aglio e versate i ceci ben distanziati in una teglia, rivestita con carta forno o alluminio, e infornate a 200° per 30 minuti. Scuotete più volte la teglia in cottura in modo che i ceci prendano colore da tutti i lati.
- Sono pronti quando risultano ben croccanti.
La zucca al forno può servire anche da contorno. I ceci così preparati invece, si conservano a lungo in un barattolo chiuso.
Se poi non sapete rinunciare alle noccioline, vi suggerisco una splendida alternativa: tostate leggermente semi di zucca e girasole in un padellino antiaderente, senza condimento. Insaporiteli con un cucchiaio di salsa di soia e mescolate per condire bene. Fate evaporare la soia in eccesso. Pronti!
E anche questi si conservano molto a lungo.