Al mercato biologico ho trovato la pastinaca che avevo già mangiato, ma non avevo ancora avuto l’occasione di cucinare, così l’ho acquistata e appena tornata a casa ho selezionato alcuni tuberi, radici e zucca e li ho conditi per poi cuocerli semplicemente al forno; e già così queste verdure possono costituire un ottimo contorno.
Se poi a questo piatto di verdure uniamo del caprino e dell’acciuga, possiamo servirlo come antipasto oppure come piatto unico per un pranzo leggero.
E’ una ricetta molto semplice: basta preparare le verdure per la cottura, condirle con un mix di spezie e olio e passarle alcuni minuti al forno. Le dosi sono orientative per una persona perché molto dipende dalla grandezza delle verdure, dall’uso della ricetta — contorno? primo piatto? — e dalla voglia di verdure che avete .
Non so voi, ma io adoro le verdure cotte così, semplicemente, e le accompagnerei anche con un piatto di cereali lessati. E buon appetito!
- 4 fette di zucca
- 2 rapanelli
- 1 patata
- 2 carote
- 1 pastinaca (a seconda della grandezza anche mezza)a
- 1/2 rapa rossa piccola
- 2 acciughe sott'olio
- 80 g di caprino
- 1 cucchiaio di spezie paprika, cumino, aglio in polvere
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale
- timo, rosmarino e salvia
- Prendete un pezzo di zucca mantovana -- biologica ovviamente -- con la buccia pulita e tagliatela a fettine sottili. Lavate e sbucciate le radici e i tuberi, poi tagliatene una parte a fettine sottili e l'altra a bastoncini.
- Preparate il condimento mescolando le spezie con l'olio e condite le verdure dopo averle riunite in una ciotola, mescolando bene. Versatele in una teglia bassa da forno, rivestita con carta forno, e cercate di separarle come meglio potete, aggiungete degli aghi di rosmarino, la salvia a pezzetti e il condimento eventualmente avanzato. Cuocete in forno caldo a 180° per circa 25 minuti, fino a cottura completa.
- Servite le verdure accompagnandole con un caprino e le acciughe, un filo d'olio crudo e foglioline di timo fresco.