Adoro questo piatto che assomiglia più a una zuppa che ad un secondo! E’ ricco di sapori e presenta consistenze differenti: il morbido del totano, il “pastoso” dei ceci, il croccante del pane. In più il totano è di stagione fino a luglio, perciò è la ricetta perfetta.
Pieno di colore e di profumo, è ottimo sia tiepido che caldo, tuttavia anche in inverno è una buona soluzione per cucinare per esempio le seppie, ma anche i legumi: ceci e lenticchie in zimino sono una delizia.
“Zimino” è il nome che viene dato ad alcune preparazioni regionali italiane nelle quali si accompagnano proteine con un umido di erbette o bietole e spinaci, funghi secchi e salsa di pomodoro.
Alcuni sostengono che il nome derivi dal “cumino”, anche se nelle ricette originali questa spezia non compare mai. Non so se l’origine del nome sia vera o meno, ma certo è che il cumino invece sta benissimo — forse perché è una delle mie spezie preferite .
- 800 g di totani freschi
- 150 g di ceci lessati
- 300 g di erbette
- 200 g di pomodori
- 1 cipolla
- 1/2 spicchio di aglio
- 1 cucchiaino di semi di cumino
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- fette di pane casereccio
- sale
- Pulite i totani eliminando le interiora, gli occhi e il "becco" al centro dei tentacoli, poi spellateli delicatamente e dividete a metà la sacca del corpo, tagliando invece i tentacoli a pezzi. Lavateli sotto acqua corrente.
- Lavate le erbette e lessatele in poca acqua salata, scolatele, strizzatele bene e tritatele grossolanamente. Lavate anche i pomodori e tagliateli a pezzetti. Poi tritate finemente cipolla e aglio.
- In una casseruola scaldate bene 2 cucchiai di olio con i semi di cumino, poi aggiungete il trito di cipolla e aglio e fate dorare. Unite anche le erbette e i totani, rosolate per 3 o 4 minuti poi sfumate con il vino e alzate la fiamma per fare evaporare. Solo a questo punto aggiungete i pomodori e i ceci, salate. Fate cuocere per 10 minuti, aggiungendo brodo vegetale o semplice acqua se dovesse asciugarsi. La consistenza del piatto deve risultare molto umida.
- Tagliate il pane a fette e tostatele in forno. Versate la zuppa di totani in piatti fondi, accompagnata dal pane tostato e da un filo di olio a crudo.