I primi tepori primaverili — sempre che arrivino quest’anno! — invogliano a consumare cibi freschi e leggeri.
Oggi vi offro una ricettina veloce veloce per procurarsi della crema di soia con l’aspetto del formaggio spalmabile e l’acidulo dello yogurt, che ho chiamato robiola vegetale.
Ingredienti e procedimento altrettanto supersnelli, serve solo un po’ di pazienza per l’attesa.
Poi, una volta pronta, la potete conservare in frigorifero per due o tre giorni e consumarla come farcitura di una piadina fatta da voi, spalmata su una fetta di buon pane oppure come secondo, con un contorno di verdure cotte.
A me piace insaporirla con le erbe aromatiche e presentarla come antipasto sulle tartine o sui crackers.
- 125 g di yogurt di soia naturale
- 1 cucchiaino di succo di limone
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
- Versate lo yogurt in una garza sottile per alimenti e poi appoggiatela in un colino, a sua volta posizionato sopra una ciotola. Durante il riposo, il siero in eccesso colerà attraverso la garza e il colino nella ciotola e potrete buttarlo.
- Spruzzate lo yogurt con qualche goccia di limone e riponete a riposare in frigorifero, coprendo con i lembi della garza. Ci vorranno circa 8 -12 ore, perciò potreste prepararlo la sera prima e farlo riposare tutta notte. Se aprendo la garza vedete che ancora non è diventato cremoso, lasciatelo ancora in riposo.
- Trascorso il tempo di riposo, raccogliete la crema formatasi con un "leccapentole" o una spatola ad uso alimentare. Aggiungete un pizzico di sale e pepe, un filo d'olio e lavorate con la spatola la crema in modo che si amalgami il condimento.
- La robiola vegetale è pronta e potete consumarla come più vi piace: aggiungete erbe aromatiche, olive tritate, ecc.
Se non avete la garza alimentare, utilizzate il solo colino, a patto che sia in plastica e a maglie fini e strette.
Questa ricetta può essere tradotta anche in versione dolce.
Procedete come descritto nelle prime due fasi; una volta trascorso il tempo di riposo, addolcite la crema con della frutta secca frullata, del miele, o della frutta fresca.