La famiglie delle crucifere, esattamente di stagione in questo momento dell’anno, accoglie alcune delle verdure che preferisco — verza, cavolo romanesco, cavolo cappuccio rosso — e in particolare i broccoli.
I broccoli sono ricchi di sali minerali come calcio, ferro e potassio, e contengono anche le vitamine A, C e B1, B2.
Detto questo, li mangio in realtà perché mi piacciono proprio, vitamine e sali minerali a parte e nonostante il persistente odore che emettono in cottura.
Sono insuperabili come condimento di pasta e cereali e secondo me trovano un connubio eccezionale con aglio e alici sott’olio. Ed è sulla base di questo incontro armonioso che vi propongo un Pesto di broccoli, idoneo ad accompagnarsi con qualsiasi cereale cotto.
Inoltre vi dà l’occasione per consumare anche il torsolo, più duro e coriaceo, e le foglie, che magari sareste tentati di eliminare: e perché mai? Queste parti meno nobili, pulite per bene e cotte un po’ più a lungo delle cime — mi raccomando la qualità del prodotto, sempre biologico! — si possono utilizzare nella ricetta senza paura ed evitando così di scartare metà del prodotto acquistato.
Una ricetta davvero semplice, che comporta solo l’unione di broccolo cotto e pochi altri ingredienti in un mixer, e il piatto è pronto!
- 300 g di penne integrali
- 2 broccoli
- 1 spicchio di aglio
- 2 acciughe sott'olio
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio di mandorle pelate
- sale e pepe
- Lavate i broccoli e dividete le cime più piccole dalle altre e dal gambo centrale. Queste ultime parti dei broccoli, tagliatele a pezzetti.
- Cuocete a vapore le cimette di broccolo, poi aggiungete acqua a quella utilizzata per la cottura al vapore e portatela a bollore in una pentola adatta a cuocere la pasta.
- Conservate qualche pezzetto di broccolo per la guarnizione, con il resto preparate il pesto. Versate i broccoli cotti in un frullatore, unite le mandorle, una piccola fettina di aglio e le acciughe. Frullate versando a filo 2 cucchiai d'olio.
- Non appena l'acqua bolle, salatela e tuffatevi le parti rimaste dei broccoli. Aspettate che riprenda il bollore, poi unite anche la pasta. Cuocetela al dente, poi scolate tutto.
- Condite la pasta e la verdura prima con il pesto di broccoli, guarnite con i pezzetti tenuti da parte, aggiungete un filo d'olio, del pepe e servite.
Se preferite, al posto del pepe potete insaporire con il peperoncino.