Ecco un modo per utilizzare gli avocado, soprattutto se ne avete acquistati in eccesso oppure se avete dimenticato che anche loro vanno a male… sembrano durissimi e poi tutto di un tratto sono molli e neri!
Bene, non arriviamo a questo punto, ma togliamoli prima dal frigorifero e prepariamo questa ricca “maionese” che può essere una buona alternativa anche alle salse più classiche.
La maionese di avocado sarà buonissima sia con verdure crude che per farcire sandwich, ma accompagnerà magistralmente anche dei gamberi, oppure del pesce saporito.
Personalmente spalmo la maionese di avocado sui crostini e me la mangio così… credetemi, non ha paragoni!
L’ideale è utilizzare l’avocado ben maturo, perché è più morbido e si amalgama meglio.
Se poi vi piacciono il piccante e i gusti più forti, aggiungete anche un pezzetto di peperoncino rosso fresco o una punta di aglio, calibrando bene senape e limone.
La maionese di avocado si conserva per 3-4 giorni in frigorifero, coperta con una pellicola.
- 1 avocado
- 1 limone
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1/2 cipolla piccola o cipollotto
- 1/2 cucchiaino di senape
- sale e pepe
- Spremete il limone. Pulite la cipolla, o il cipollotto, tagliatela a fettine e versatela in un frullatore.
- Tagliate a metà l'avocado ed eliminate il nocciolo centrale. Privatelo della buccia poi tagliatelo a pezzi e unitelo nel mixer del frullatore. Aggiungete subito 2 cucchiai di succo di limone per evitare che annerisca.
- Unite l'olio, il sale, il pepe e la senape. Frullate fino a formare una crema densa, eventualmente aggiungendo ancora un filo d'olio. Assaggiate ed aggiustate di sapore (sale, succo di limone e senape) e unite ulteriore olio solo se lo ritenete necessario.