Il tofu marinato si accompagna benissimo con ortaggi ricchi di acqua, proprio come le zucchine trombetta, una varietà tipica ligure caratterizzata da un fusto lungo e affusolato con un’estremità ad ampolla. Queste zucchine sono dolci e tenere, ma con polpa soda e si trovano facilmente nei mercati liguri, mentre qui in Lombardia compaiono raramente sui banchi della verdura e con un prezzo piuttosto elevato.
Domenica scorsa però un’amica è stata a godersi una giornata rigenerante al mare e, sapendo bene quanto amo le zucchine trombetta, le ha acquistate e me le ha regalate — con l’obbligo ovviamente di un invito a pranzo.
E vabbè, ci tocca anche sfamare le amiche!
Ecco allora le zucchine trombetta, proposte in una ricetta semplicissima che ne esalta il gusto dolce e morbido. Il tofu marinato invece acquista un sapore leggermente agrumato, grazie al succo di limone e allo zenzero fresco, che non va perso in cottura, poiché recuperiamo i succhi e li trasformiamo in una glassa di completamento.
L’amica, soddisfatta, ringrazia e io ringrazio il cielo di averne, di amiche così!
- 450 g di tofu
- 400 g di zucchine trombetta
- 2 cipollotti
- 1 cucchiaio di semi di sesamo nero
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 2 cucchiai di salsa di soia shoyu
- 1 limone
- radice di zenzero fresco
- sale
- Affettate il tofu spesso circa 3 cm e immergetelo nella marinata composta da un cipollotto tritato, salsa shoyu, succo di limone e un pezzo di zenzero tagliato a fettine. Lasciatelo riposare per almeno mezz’ora.
- Intanto pulite le zucchine e tagliatele a rondelle, affettate sottile l'altro cipollotto e versatelo in una padella con 1 cucchiaio d'olio. Rosolate le zucchine per circa 8 minuti, facendo attenzione che non brucino; se serve aggiungete solo un filo d’acqua per volta, per evitare che si ammorbidiscano troppo, devono rimanere croccanti. Salate e lasciate coperto.
- Fate tostare per alcuni minuti i semi di sesamo in un padellino antiaderente senza condimento. Usate una fiamma bassa perché facilmente rischiano di bruciare.
- Estraete il tofu dalla marinata e cuocetelo per 6 minuti in padella a fuoco vivace con l’olio rimasto, girandolo da ambo i lati. Togliete il tofu dal fuoco e tenetelo da parte al caldo in un piatto. Ponete nuovamente la padella sul fuoco e versatevi la marinatura, alzate la fiamma e lasciate sobbollire finchè si riduce il liquido di circa 2 terzi, quindi filtrate la glassa e conservatela al caldo. Servite le fettine di tofu adagiate sopra le zucchine, cosparse di semi di sesamo e condite con la glassa.