Tempo di fragole e tempo di confetture. Con l’agar agar non c’è bisogno di aggiungere “diavolerie” in bustina e il risultato è veloce.
Amo sentire il gusto della frutta, quindi cerco di mettere pochissimo zucchero, pochi ingredienti addizionali per godere al meglio della dolcezza della frutta matura.
Amo la confettura un po’ liquida, poco gelatinosa, quindi faccio cuocere poco il composto e utilizzando addensanti naturali come agar agar e kuzu è possibile quasi spegnere subito, o almeno dopo pochi minuti. La frutta non rischia più di bruciare, non si caramellizza per l’alta temperatura e il suo gusto e il colore sono più riconoscibili.
Poi, liberi di aggiungere più zucchero o miele, mele intere, maggior cottura per una maggiore densità, a piacimento!
- 500 g di fragole
- 150 ml di succo di mela
- 100 ml di acqua
- 2 cucchiai di di zucchero di canna integrale
- 1 limone
- 1 cucchiaio di agar agar
- Lavate bene le fragole e tagliatele a pezzi. Copritele con il succo di mela e di limone, lo zucchero e lasciate macerare per circa un'ora.
- Versate le fragole in una pentola di acciaio con fondo spesso -- se necessario posizionate sotto la pentola un frangi-fiamma --, aggiungete l'acqua e portate a bollore a fuoco basso, mescolando spesso.
- Sciogliete l'agar agar in una tazzina d'acqua fredda, unitelo al composto in pentola e fate bollire per dieci minuti, poi spegnete.
- Versate la confettura in barattoli di vetro sterilizzati con tappo a chiusura ermetica e girateli a testa in giù perché si crei il sottovuoto. Se volete essere davvero certi di una perfetta conservazione, sterilizzate i barattoli una volta riempiti facendoli bollire in un grande pentolone con l'acqua che li ricopra fino a due dita sopra il tappo. Bollite per 15-20 minuti a seconda della capacità del barattolo, poi spegnete e fate raffreddare in pentola.
Con queste dosi riempite circa 3 vasetti da 250 g di confettura.
A me la confettura piace poco densa. Per questo motivo tendo ad aggiungere poco agar-agar e a far bollire il composto il minimo indispensabile. Diversamente, se preferite una confettura corposa e gelatinosa, fate esattamente il contrario .
Potete aromatizzare con delle foglioline di menta fresca.