La Rapa Rossa è protagonista assoluta di questo piatto. La Tagliata di Rapa Rossa è uno degli antipasti che ho immaginato per il prossimo veglione di Capodanno, che vede nella barbabietola e nel colore rosso il leit motiv dell’intero menù.
A dire il vero la Tagliata è nata per utilizzare l’avanzo di una barbabietola, cotta per realizzare la portata principale del menù della notte di S.Silvestro, il Risotto mantecato alla Rapa Rossa con fonduta di Castelmagno. Guardando la barbabietola cotta ho pensato che assomigliava proprio ad un filetto ancora crudo, allora l’ho tagliata finissima e ho immaginato che sarebbe stato di grande effetto impiattare questi sottilissimi lembi sovrapponendoli delicatamente.
Una lunga marinata conferirà alla barbabietola quel gusto speciale che rende la Tagliata di Rapa Rossa un piatto fresco e sfizioso, mentre la salsa di nocciole apporta la componente “grassa” necessaria. Una spolverata di origano secco e di semi di papavero completano il tutto con equilibrio.
- 1 barbabietola piccola
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaio di acidulato di Umeboshi
- 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 2 cucchiai di nocciole tostate
- 1 cucchiaino di semi di papavero
- 1 pizzico di origano secco
- sale
- Lessate la barbabietola in acqua salata, pelatela e tagliatela in fettine finissime. Adagiatele in una ciotola alternandole a fette sottili di aglio sbucciato. Condite con l’acidulato e riponete il contenitore coperto in firgorifero per una notte.
- Trascorso questo tempo, scolate la rapa rossa e adagiate le fettine sul piatto di portata, private dell’aglio. Versatevi un filo d’olio e un pizzico di sale.
- Frullate le nocciole con l’olio rimasto, un pizzico di sale e se necessario unite un poco di acqua. Adagiate un cucchiaio di salsa accanto alla tagliata di rapa rossa, spolverate di semi di papavero e origano e servite.