Questi piccoli Bignè saraceni con crema di topinambur sono delicatissimi e quindi vanno serviti prima di piatti dal gusto deciso. Il sapore del topinambur è dolciastro vagamente simile a quello del carciofo, con una consistenza però pastosa come la patata.
Il risultato è una crema soffice e delicata con la quale riempire i Bignè al grano saraceno, che devono essere davvero piccoli, per rammentarci che la dimensione piccola e sgranata del chicco è da sempre considerata un portafortuna per l’anno nuovo, insieme al colore rosso.
Il rosso l’abbiamo celebrato con la Tagliata di Rapa Rossa ed ora apriamo la cucina a lenticchie, uva, melagrana e così via, per omaggiare il rito scaramantico dell’ultima notte dell’anno che se ne va. Piccoli bignè finger food allora valgono, no?
- 55 g di farina di grano saraceno
- 20 g di farina tipo 0
- 60 g di burro
- 2 uova
- sale
- 200 g di topinambur
- 100 g di ricotta
- sale
- pepe
- Preparate la pasta choux per i bignè mettendo a bollire 120 ml di acqua con il burro e un pizzico di sale. Quando tutto il burro sarà sciolto, unite la farina tutta in una volta, togliete dal fuoco e mescolate vigorosamente per amalgamare bene, poi riportate sul fuoco continuando a mescolare finché il composto si stacca dalla pentola e inizia a fare un rumore di sfrigolio. Versate in una ciotola a intiepidire.
- Una volta tiepido, unite le uova una per volta, senza passare a quella successiva finché la precedente non è stata completamente assorbita, mescolando con dei movimenti dalll’esterno verso l’interno della ciotola. Se necessario unite un terzo uovo, il composto deve essere compatto ma abbastanza morbido.
- Versatelo in una sacca da pasticcere a bocca larga e create i bignè sulla teglia rivestita con carta forno imburrata. Per formare i bignè procedete in questo modo: schiacciate la bocchetta sulla teglia spremendo la sacca e piano piano salite verso l’alto fino alla quantità giusta per un bignè, quindi lasciate la pressione e staccatevi, chiudendo il “ricciolino” che si è formato con un dito bagnato d’acqua.
- Cuocete in forno caldo a 180° per circa 20-25 min. I bignè sono cotti quando si colorano lievemente e rotolando sul tavolo fanno un rumore sordo. Si possono conservare in freezer vuoti e sarà sufficiente tirarli fuori 5-6 minuti prima di farcirli.
- Lessate i topinambur in acqua salata per circa 15 minuti, pelateli e frullateli con la ricotta, il sale e un pizzico di pepe. Dovrete ottenere un composto soffice.
- Versatelo in una sacca da pasticcere e farcite i bignè. Serviteli tiepidi passandoli in forno caldo per pochi minuti.
Con questa ricetta base della pasta choux potete preparare bignè da farcire sia dolci che salati. Poi sbizzarritevi con le farce creandone al formaggio o alle verdure.
Ho avuto l’opportunità di assaggiare questo piatto e l’ho trovato ottimo. Complimenti e ve lo consiglio
Grazie! Sono contenta che ti sia piaciuto. Allora devi provare anche il risotto che pubblico domani