Buongiorno, vi presento la soba. Che caspita è direte voi? Ben la conoscono sicuramente i celiaci, magari con il nome più semplice di pasta di grano saraceno.
Perché di questo si tratta, semplice pasta di grano saraceno, quindi privo di glutine, che in giapponese è chiamato soba appunto. E poiché il Giappone e la sua cucina sembrano di gran moda ultimamente, impariamo a conoscerla. Questa pasta si presenta sempre sotto forma di spaghetti tagliolini e più frequentemente è servita in brodo anziché asciutta, ma il brodo d’estate che tortura è?!
Del grano saraceno abbiamo già parlato qui, e una delle ricette molto conosciute nel nostro Paese sono i Pizzoccheri, tipicamente realizzati con questo cereale altamente proteico. Ma in questo blog abbiamo proposto più ricette a base di saraceno come la Zuppetta di borlotti e cozze oppure le Losanghe di grano saraceno e altre ancora.
Oggi questa ricetta permette anche ai celiaci di consumare un bel piatto di pasta, arricchito da deliziose polpettine di ceci che da sole valgono la pena di sedersi a tavola — soprattutto se decidete di friggerle!
Nulla vieta tuttavia che possiate sostituire la pasta di soba con pasta di mais, per esempio, e persino di “spezzare” la ricetta e preparare soltanto le polpette con il sugo in accompagnamento.
La parola d’ordine è sempre quella: fantasia!
- 300 g di spaghetti di soba
- 150 g di ceci già lessati
- 1 cipolla
- 2 zucchine
- 4 pomodori perini
- 1 spicchio di aglio
- 2 cucchiai di semi di sesamo neri
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 ciuffo di prezzemolo
- sale
- Spuntate e lavate le zucchine, poi tagliatele a cubetti. Lavate i pomodori, spellateli dopo averli tuffati in acqua bollente, quindi tagliateli anch'essi a cubetti.
- Schiacciate l'aglio con un colpo secco per aprirlo un poco. Pelate la cipolla, poi tritatene metà finemente, l'altra metà tagliatela a fettine. Versate i ceci nel frullatore con la cipolla tagliata a fettine e il prezzemolo già lavato e asciugato, un pizzico di sale e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo e sodo ma malleabile.
- Con l'aiuto di un cucchiaio componete delle piccole polpette, irroratele con l'olio e cuocetele per 10 minuti in forno caldo a 180°, oppure friggetele in poco olio bollente.
- Intanto che la pasta cuoce in abbondante acqua salata, preparate il sugo. Soffriggete la cipolla tritata e l'aglio schiacciato in due cucchiai di olio, aggiungete la zucchina e fate rosolare bene, poi unite anche il pomodoro. Fate saltare le verdure rapidamente, eliminate l'aglio e salate.
- Scolate gli spaghetti e conditeli con il sugo caldo, aggiungete le polpette di ceci e i semi di sesamo, precedentemente tostati in un padellino antiaderente.