Spaghetti di soba e polpette vegetali
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 20min
Tempo di cottura
15min
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 20min
Tempo di cottura
15min
Ingredienti
Istruzioni
  1. Spuntate e lavate le zucchine, poi tagliatele a cubetti. Lavate i pomodori, spellateli dopo averli tuffati in acqua bollente, quindi tagliateli anch’essi a cubetti.
  2. Schiacciate l’aglio con un colpo secco per aprirlo un poco. Pelate la cipolla, poi tritatene metà finemente, l’altra metà tagliatela a fettine. Versate i ceci nel frullatore con la cipolla tagliata a fettine e il prezzemolo già lavato e asciugato, un pizzico di sale e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo e sodo ma malleabile.
  3. Con l’aiuto di un cucchiaio componete delle piccole polpette, irroratele con l’olio e cuocetele per 10 minuti in forno caldo a 180°, oppure friggetele in poco olio bollente.
  4. Intanto che la pasta cuoce in abbondante acqua salata, preparate il sugo. Soffriggete la cipolla tritata e l’aglio schiacciato in due cucchiai di olio, aggiungete la zucchina e fate rosolare bene, poi unite anche il pomodoro. Fate saltare le verdure rapidamente, eliminate l’aglio e salate.
  5. Scolate gli spaghetti e conditeli con il sugo caldo, aggiungete le polpette di ceci e i semi di sesamo, precedentemente tostati in un padellino antiaderente.