In questo momento, in cui sono costretta ad escogitare sempre nuove ricette prive di glutine, per motivi di salute, mi ritrovo a sperimentare molto, a volte con successo, altre un po’ meno .
Ma tranquilli, le ricette che non mi sono piaciute non ve le posto nemmeno!
L’altra sera avevo amici a cena e mi sono dedicata a preparare il cibo per tutti tranne che per me, finché ad un certo punto, mi sono resa conto che se non mi fossi sbrigata ad inventarmi qualcosa, sarei restata a guardare gli altri mangiare per tutta la durata della cena…
Allora ho tirati fuori dalla dispensa la farina di ceci e ho preparato una pastella, alla quale ho unito le verdure cotte, per ricavarne uno sformato saporito e gustoso che poi ho accompagnato con dell’insalata e degli insalatini, in questo caso di cavolo rosso fermentato, che tengo sempre pronti all’uso in frigorifero.
Chiamatelo sformato, frittata, clafoutis, come vi pare insomma, ma l’importante è che il risultato fosse gradevole — a volte la farina di ceci può lasciare un gusto leggermente amaro al palato, ma non in questo caso — e nutriente, rigorosamente glutenfree. E il bello è che potrete aggiungere le verdure che più vi piacciono: erbette, verza, cipolle, ecc.
Riscaldato il giorno dopo per pranzo, è ancora più buono!
- 180 g di farina di ceci
- 400 ml di acqua
- 200 g di spinaci
- 1 cipolla
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- rosmarino
- sale e pepe
- Preparate la pastella versando la farina di ceci in una terrina e aggiungendo l'acqua. Unite poco per volta la parte liquida, in modo che risulti un composto liscio e ben omogeneo. Versate anche due cucchiai di olio e ponete a riposare coperta in frigorifero per circa 1 ora.
- Lavate bene gli spinaci e lessateli brevemente in poca acqua salata; scolateli e fateli raffreddare, poi strizzateli con cura e tagliateli.
- Mondate la cipolla e affettatela finemente, poi mettetela a rosolare in una padella con l'olio restante. Quando è imbiondita, unite gli spinaci, sale, e fateli saltare per cinque minuti.
- Prendete la pastella, mischiatela e aggiungete sale e pepe, il rosmarino tritato. Unite gli spinaci alla pastella di ceci e versate il composto in una pirofila leggermente unta.
- Cuocete in forno caldo per circa 20-25 minuti, finché lo sformato si sarà rassodato e leggermente dorato in superficie.
Per quanto riguarda il rosmarino, io ne conservo sempre un po' in un barattolo tritato finissimo con il frullatore.
Lo preparo così: se non è già secco, lo faccio seccare in forno a 160° per circa 30 minuti, poi lo frullo finissimo. Basterà aggiungerne una spolverata sopra le pietanze per ritrovare tutto l'aroma e il gusto.