Sformato di spinaci e farina di ceci
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 15min
Tempo di cottura Tempo Passivo
20min 60min
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 15min
Tempo di cottura Tempo Passivo
20min 60min
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preparate la pastella versando la farina di ceci in una terrina e aggiungendo l’acqua. Unite poco per volta la parte liquida, in modo che risulti un composto liscio e ben omogeneo. Versate anche due cucchiai di olio e ponete a riposare coperta in frigorifero per circa 1 ora.
  2. Lavate bene gli spinaci e lessateli brevemente in poca acqua salata; scolateli e fateli raffreddare, poi strizzateli con cura e tagliateli.
  3. Mondate la cipolla e affettatela finemente, poi mettetela a rosolare in una padella con l’olio restante. Quando è imbiondita, unite gli spinaci, sale, e fateli saltare per cinque minuti.
  4. Prendete la pastella, mischiatela e aggiungete sale e pepe, il rosmarino tritato. Unite gli spinaci alla pastella di ceci e versate il composto in una pirofila leggermente unta.
  5. Cuocete in forno caldo per circa 20-25 minuti, finché lo sformato si sarà rassodato e leggermente dorato in superficie.
Appunti

Per quanto riguarda il rosmarino, io ne conservo sempre un po’ in un barattolo tritato finissimo con il frullatore.

Lo preparo così: se non è già secco, lo faccio seccare in forno a 160° per circa 30 minuti, poi lo frullo finissimo. Basterà aggiungerne una spolverata sopra le pietanze per ritrovare tutto l’aroma e il gusto.