Ci sono piatti che ti fanno subito allegria con i colori o con i profumi, che magari evocano ricordi piacevoli.
Nel guardare questi Umido di fagioli cannellini e quinoa, mi rallegro del rosso brillante, mi inebrio del profumo caldo del soffritto e subito mi vien voglia di sedermi a tavola!
Sarà perché uno dei primissimi piatti che ho imparato a fare da ragazzina era proprio a base di fagioli — fagioli all’uccelletto, appunto –, sarà perché a quei tempi mio padre leggeva i fumetti di Tex Willer, che spesso li mangiava, in ogni caso mi sono sempre piaciuti e li cucino volentieri.
Oggi ve li presento in una versione gluten free, che è adatta a tutti.
La quinoa la conoscete già, ma per rinfrescarvi le idee leggete qui, è inserito nella dicitura dei cereali pur non essendolo veramente, ed è totalmente privo di glutine. Ha un’ottima resa che lo rende un buon ingrediente anche per impasti, tipo hamburger vegetali. La quinoa dal punto di vista nutrizionale è una bomba di nutrienti, perciò ve la raccomando per un piatto completo, ma all’occorrenza potete utilizzare anche del buon riso integrale lessato per assorbimento.
Per quanto riguarda il pomodoro: quando trovate la salsa, nei miei piatti fuori stagione, trattasi sempre e solo di passata che ho realizzato ad agosto e conservo proprio per gustarla durante l’inverno. Tuttavia, se non avete un buon prodotto a disposizione, potete sostituirla con una passata biologica, oppure con una salsa a base di barbabietola.
Sulle erbe aromatiche, invece, c’è solo da sbizzarrirsi, pertanto libera scelta a seconda del vostro gusto!
- 300 g di fagioli cannellini lessati
- 200 g di quinoa
- 220 ml di passata di pomodoro
- 400 ml di brodo vegetale
- 1 cipolla
- 1 spicchio di aglio
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- erbe aromatiche
- sale e pepe
- Lavate accuratamente la quinoa, sciacquandola più volte con acqua pulita per eliminare le saponine. Lessatela nel brodo vegetale leggermente salato. Ci vorranno circa 20 minuti.
- Intanto preparate un soffritto con due cucchiai di olio e la cipolla tritata finemente; fate attenzione a non bruciarla, nel caso versate qualche cucchiaio di acqua o di brodo. In ultimo, aggiungete le foglioline tritate delle erbe aromatiche, spegnete e lasciate in infusione almeno 5 minuti.
- Scolate la quinoa e conditela con il soffritto aromatico, poi realizzate delle quenelle aiutandovi con due cucchiai.
- In una padella versate l'olio e lo spicchio d'aglio leggermente schiacciato. Fate rosolare senza bruciare, poi unite la passata di pomodoro e cuocete per 10 minuti. Aggiungete anche i fagioli, scolati della loro acqua di cottura, e proseguite la cottura per altri 15 minuti. Aggiustate di sale.
- Servite i fagioli in salsa rossa con le quenelle di quinoa alle erbe e una spolverata di pepe grattugiato fresco.
Nel caso partiate dai fagioli secchi, procedete alla cottura come indicato qui. Tenete conto però che ci vorranno tempi più lunghi.
Al posto del brodo vegetale, per lessare la quinoa potete utilizzare semplice acqua leggermente salata, nella proporzione indicata.
Tra le erbe aromatiche io ho scelto l'erba limoncina che tengo in un vaso al riparo; tuttavia con i fagioli stanno benissimo anche rosmarino, alloro, salvia e timo.
Per la passata di pomodoro invece, sono certa avrete seguito le mie indicazioni di questo post .
Se così non fosse, potete anche realizzare una salsa macrobiotica a base di barbabietola (a presto il link nel blog!).