A chi non piacciono gli hamburger? Con o senza salse, come gli Hamburger di tofu e zucca, sono un secondo sempre gradito. Se poi li accompagniamo con patatine — magari al forno e di zucca come queste — e pane fresco, sfido a non farsi venire l’acquolina in bocca!
In questa ricetta gli hamburger sono strettamente vegani, a base di zucca, erbette e tofu, accompagnati da funghi trifolati, come le orecchiette, e appunto da chips di zucca al forno. Ma, inutile sottolinearlo nuovamente, li potete servire con dell’insalata o altri contorni e arricchirli di salse leggere e veloci, per esempio la maionese vegan.
Io consiglio sempre di cuocerli al forno, girandoli a metà cottura, perché mantengono meglio la loro forma e consistenza; se volete però cimentarvi con la piastra, per un risultato più tradizionale, compattateli bene aggiungendo anche un pizzico di pangrattato in più e oliate alla perfezione la piastra e la superficie stessa degli hamburger.
In ogni caso, data la velocità di preparazione degli Hamburger di tofu e zucca e il sapore leggermente dolce, grazie alla zucca appunto, che piacerà anche ai bambini, potete già attrezzarvi per il pranzo di oggi, no?
- 250 g di tofu
- 200 g di erbette già cotte
- 100 g di zucca
- 1 carota
- 1/2 cipolla
- 2 cucchiai di pangrattato
- 300 g di funghi orecchiette
- 1 spicchio di aglio
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- salsa di soia
- sale
- Tagliate metà zucca a fettine sottili, l’altra metà invece a tocchetti. Versate tofu ed erbette ben strizzate nel frullatore, aggiungete la cipolla, la carota pulita e tagliata grossolanamente, e la zucca a pezzetti, quindi azionate il frullatore e riducete in un trito abbastanza fine.
- Versate il composto in una ciotola e insaporite a piacere con lo shoyu e un cucchiaio di olio, poi addensate secondo necessità con il pangrattato. Formate gli hamburger con le mani e adagiateli in una teglia con un filo d’olio, quindi cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
- Contemporaneamente adagiate sulla placca del forno le fettine di zucca spennellate di olio e spolverate di sale e fate cuocere per dieci minuti, poi controllate la cottura punzecchiandole con la forchetta ed eventualmente prolungate ancora un po’ la cottura.
- Intanto che gli hamburger cuociono, pulite i funghi, taglieteli a pezzi e saltateli in padella con 1 cucchiaio di olio e l’aglio schiacciato. Rosolateli bene a fuoco alto, poi versate il vino, sfumate e lasciate cuocere per circa 10 minuti abbassando la fiamma. Salate solo alla fine. Componete il piatto accompagnando gli hamburger con i funghi saltati e le chips di zucca.