La colatura di alici è un prodotto tipico campano, di Cetara per la precisione, che consiste in un liquido ambrato derivante dalla lavorazione delle alici pressate in acqua e sale; il liquido viene poi lasciato maturare per alcuni mesi in modo che possa concentrarsi ancora di più il sapore e successivamente viene filtrato.
Sembra che l’origine della colatura di alici risalga addirittura al tempo degli antichi romani, ma ciò che è certo è che ai nostri giorni costituisce il semplicissimo ma saporito condimento di primi piatti e verdure.
Ho pensato che, dal momento che broccoli e alici insieme sono buonissimi, potesse essere altrettanto vincente l’abbinamento insolito con gli Gnocchi di ricotta. Se a questi aggiungiamo un pizzico di piccantino, il piatto diventa anche sfizioso.
Gli gnocchi di ricotta sono molto delicati, soprattutto se passate al setaccio la ricotta come vi consiglio di fare, poiché il procedimento rende il formaggio soffice e leggero, e di conseguenza l’impasto è più omogeneo e lavorabile.
Al momento di condire gli gnocchi, iniziate versando solo una parte di colatura di alici prevista negli ingredienti, assaggiate e, se vi sembra che il piatto necessiti più “mordente”, procedete con altra colatura fino a raggiungere il grado di gusto che vi soddisfa. Ma attenzione, la colatura di alici è piuttosto salata quindi non esagerate, per il bene del vostro palato!
- 100 g di broccoli
- 100 g di ricotta
- 100 g di farina
- 1 uovo
- 1 peperoncino
- 1 spicchio di aglio
- 4 cucchiai di colatura di alici
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale
- Pulite i broccoli e cuoceteli al vapore, poi schiacciateli con una forchetta o con il passaverdura, raccogliete il composto in una ciotola, salate e fate raffreddare.
- Passate al setaccio la ricotta in modo che diventi leggerissima, poi unitela ai broccoli. Aggiungete la farina, l’uovo e il sale e impastate velocemente fino ad ottenere un composto abbastanza sodo che farete riposare dieci minuti.
- Intanto tagliate a metà l’aglio pulito della sua buccia, eliminate l’anima verde e rosolatelo in padella con l’olio e il peperoncino tagliuzzato. Non fatelo bruciare, appena vedete che l’olio diventa troppo caldo, spegnete la fiamma e lasciatelo in infusione finché è il momento di condire gli gnocchi, poi eliminatelo.
- Sulla spianatoia infarinata formate dei piccoli cilindri lunghi e stretti con l’impasto, ricavatene piccoli pezzetti, gli gnocchi appunto. Cuoceteli in abbondante acqua salata, sono pronti quando vengono a galla, allora scolateli e tuffateli nella padella con il peperoncino, condite con la colatura di alici e servite. Potete aggiungere a piacimento del Parmigiano grattugiato.