Gnocchi di ricotta con colatura di alici
Porzioni Tempo di preparazione
4 40min
Tempo di cottura
15min
Porzioni Tempo di preparazione
4 40min
Tempo di cottura
15min
Ingredienti
Istruzioni
  1. Pulite i broccoli e cuoceteli al vapore, poi schiacciateli con una forchetta o con il passaverdura, raccogliete il composto in una ciotola, salate e fate raffreddare.
  2. Passate al setaccio la ricotta in modo che diventi leggerissima, poi unitela ai broccoli. Aggiungete la farina, l’uovo e il sale e impastate velocemente fino ad ottenere un composto abbastanza sodo che farete riposare dieci minuti.
  3. Intanto tagliate a metà l’aglio pulito della sua buccia, eliminate l’anima verde e rosolatelo in padella con l’olio e il peperoncino tagliuzzato. Non fatelo bruciare, appena vedete che l’olio diventa troppo caldo, spegnete la fiamma e lasciatelo in infusione finché è il momento di condire gli gnocchi, poi eliminatelo.
  4. Sulla spianatoia infarinata formate dei piccoli cilindri lunghi e stretti con l’impasto, ricavatene piccoli pezzetti, gli gnocchi appunto. Cuoceteli in abbondante acqua salata, sono pronti quando vengono a galla, allora scolateli e tuffateli nella padella con il peperoncino, condite con la colatura di alici e servite. Potete aggiungere a piacimento del Parmigiano grattugiato.