Confettura di fragole
Tempo di preparazione
10min
Tempo di cottura
15min
Tempo di preparazione
10min
Tempo di cottura
15min
Ingredienti
Istruzioni
  1. Lavate bene le fragole e tagliatele a pezzi. Copritele con il succo di mela e di limone, lo zucchero e lasciate macerare per circa un’ora.
  2. Versate le fragole in una pentola di acciaio con fondo spesso — se necessario posizionate sotto la pentola un frangi-fiamma –, aggiungete l’acqua e portate a bollore a fuoco basso, mescolando spesso.
  3. Sciogliete l’agar agar in una tazzina d’acqua fredda, unitelo al composto in pentola e fate bollire per dieci minuti, poi spegnete.
  4. Versate la confettura in barattoli di vetro sterilizzati con tappo a chiusura ermetica e girateli a testa in giù perché si crei il sottovuoto. Se volete essere davvero certi di una perfetta conservazione, sterilizzate i barattoli una volta riempiti facendoli bollire in un grande pentolone con l’acqua che li ricopra fino a due dita sopra il tappo. Bollite per 15-20 minuti a seconda della capacità del barattolo, poi spegnete e fate raffreddare in pentola.
Appunti

Con queste dosi riempite circa 3 vasetti da 250 g di confettura.

A me la confettura piace poco densa. Per questo motivo tendo ad aggiungere poco agar-agar e a far bollire il composto il minimo indispensabile. Diversamente, se preferite una confettura corposa e gelatinosa, fate esattamente il contrario .

Potete aromatizzare con delle foglioline di menta fresca.