Cardi. Per molti, ortaggi sconosciuti. Eh sono un po’ ostici da pulire e cuocere, direte voi. Forse.
Ma con i giusti accorgimenti sarà tutto più semplice e sarete guidati alla realizzazione di un contorno gustosissimo!
Ci vuole un po’ di cura per la pulizia, perché occorre tagliare le foglie e raschiare i filamenti, successivamente è necessario sbianchirli per eliminare durezza e sentore amaro.
Il tempo di cottura è variabile a seconda della “giovinezza” del cardo: se molto teneri 20 minuti basteranno, fino a raggiungere e superare abbondantemente l’ora se gli ortaggi sono un po’ datati. In pentola a pressione i tempi come sempre si accorciano.
E dopo, via al condimento e alla gratinatura in forno che ne esalta il gusto e completa il piatto.
Ingredienti
- 500 g di cardi
- 4 cucchiai di pangrattato
- 1 spicchio di aglio
- 2 cucchiai di Pecorino grattugiato
- 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 1 cucchiaio di farina
- 1 cucchiaino di origano secco
- 1 cucchiaino di rosmarino secco
- 1/2 limone
- sale
Istruzioni
- Pulite i cardi in questo modo: staccateli dal ceppo centrale, tagliate le foglioline laterali, lavateli accuratamente, poi pelateli in superficie con un pelapatate, in modo da eliminare i filamenti più duri.
- Tagliateli a pezzi e tuffateli a sbianchire in pentola a pressione con acqua bollente leggermente salata, in cui avrete sciolto la farina aggiungendo anche il succo di limone. Cuoceteli per 45 minuti circa, dovranno risultare teneri; poi scolateli e fateli raffreddare.
- Distendete i cardi in una pirofila da forno a strati, cospargendo ogni strato con pangrattato mischiato con gli aromi secchi, un pizzico di sale e un filo d’olio. Completate l’ultimo strato con pangrattato, il pecorino grattugiato e un filo d’olio. Infornate in forno preriscaldato a 180° per 12-15 minuti, avendo cura di passare la pirofila al grill per gli ultimi 3-4 minuti.
Condividi questa Ricetta