Ve lo dico subito: questa ricetta è a rischio dipendenza!
Sì perché la quinoa con le lenticchie è un mix eccellente energizzante e proteico, se poi lo unite all’insalata di cavolo verza e cappuccio crudi, che hanno quel gusto brioso ma sono anche ricchi di calcio e ferro, addolciti da fettine di mela un po’ acidula e noci belle carnose, bè, vi avviso, non so se riuscirete ad alzarvi da tavola finché non avrete visto la fine di ogni singolo chicco di quinoa e ogni strisciolina di verza!
Posso solo aggiungere che dal punto di vista nutrizionale a questo piatto non manca praticamente nulla — ci sono anche gli Omega3 e il fosforo! — e che il connubio tra cotto e crudo stimolerà la vostra digestione, rendendo assai piacevole anche il dopo-pasto.
Che cosa sia la quinoa ormai dovreste saperlo se seguite questo blog, ma nel caso potrete trovare supporto qui e qui.
Per quanto riguarda la mela, utilizzate una qualità un po’ acidula e aspra, anche la Granny Smith se vi piace un gusto deciso, oppure l’ Annurca andrà benissimo.
- 200 g di quinoa
- 200 g di lenticchie
- 1/2 cavolo cappuccio rosso
- 1/2 cavolo verza
- 1 mela
- 8 noci
- 1 spicchio di aglio
- 1 foglia di alloro
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- acidulato di Umeboshi (oppure succo di limone)
- sale
- Lavate la quinoa a lungo con poca acqua corrente, poi lessatela con acqua leggermente salata. Ci vorranno 20 minuti circa.
- Lavate le lenticchie e scolatele bene, poi fatele tostare leggermente in una casseruola con un cucchiaio di olio e l'aglio sbucciato e tagliato a metà. Dopo alcuni minuti, versate abbondante acqua, l'alloro e cuocete per circa 25 minuti, avendo cura di salare soltanto alla fine.
- Intanto che proseguono le cotture, lavate i cavoli e tagliateli a julienne sottilissima. Lavate anche la mela e tagliatele a fettine molto sottili con la buccia -- se le preparate con anticipo, spruzzatele con un goccio di limone per evitare che anneriscano.
- Preparate un condimento con acidulato di umeboshi e olio -- se invece utilizzate il limone al posto dell'acidulato, non scordatevi il sale! -- e irrorate i cavoli versati in una scodella da portata. Aggiungete anche i gherigli delle noci, interi o a pezzetti, e le fettine di mela.
- Riunite la quinoa scolata alle lenticchie private dell'aglio e dell'alloro, anch'esse scolate dal brodo di cottura, che avrete comunque conservato, per aggiungervene qualche cucchiaio se necessario. Versate alcuni cucchiai del composto in uno stampino rotondo appoggiato al piatto di servizio, pressando leggermente.
- Togliete lo stampino e accompagnate lo sformato con l'insalata di cavoli, mele e noci.