La maratona del rinfresco non è finita. Parliamo di pasta madre, ovviamente, e come dicevo in un post precedente, è una delle prime cose di cui occuparsi in cucina dopo un periodo prolungato di assenza.
Tra le tante possibilità — e su questo blog ne trovate alcune — ho sperimentato una ricetta dolce, realizzando questi biscottini al cacao. Il risultato non è niente male e per la prima colazione sono una soluzione perfetta.
Sono molto semplici, sia nella preparazione che negli ingredienti, e proprio per questo motivo si prestano ad essere arricchiti con ingredienti a piacere, come cocco, frutta secca e frutta fresca, spezie.
E’ solo la base per le vostre ricette fantasiose. Condividetele su questo blog!
- 100 g di pasta madre in esubero dal rinfresco
- 300 g di farina di grano tenero tipo 0
- 120 g di di zucchero di canna integrale
- 20 g di cacao amaro in polvere
- 2 uova
- 100 ml di latte di soia
- 80 g di burro
- Sciogliete la pasta madre nel latte tiepido e lasciate riposare una decina di minuti.
- Sbattete le uova con lo zucchero per renderle spumose, poi unite a filo il burro fuso, ma appena tiepido ed amalgamate bene. Unite questo composto alla pasta madre alternandolo con la farina.
- Impastate bene gli ingredienti riuniti in una ciotola e in ultimo aggiungete il cacao. L'impasto finale dovrà essere simile a quello delle polpette, quindi morbido ma lavorabile con le mani. Lasciate riposare circa un'ora e mezza nella ciotola coperta.
- Raccogliete un cucchiaino di impasto e lavoratelo con le mani per dargli una forma rotonda e un po' schiacciata -- come se doveste fare una polpetta -- poi adagiatelo sulla teglia rivestita di carta forno. Procedete così fino ad esaurimento dell'impasto.
- Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti. Lasciate raffreddare i biscotti e spolverateli di zucchero a velo. Si conservano in sacchetti per alimenti o meglio ancora in una scatola di metallo per biscotti.
Sono ancora più buoni se li arricchite con aromi come cannella e anice, oppure con semi e frutta secca come uvetta, pinoli, noci ecc.