Ci risiamo. Si torna dalle vacanze e il secondo pensiero — sì, perché il primo è “aiuto! sono finite le vacanze!” — va alla pasta madre, che giace inerte nel frigorifero da settimane.
Vi ho già parlato di lievito madre (vedi link più sopra) e di come necessiti cure amorevoli (qui), ma se ancora avete dubbi su come comportarvi, leggete le 5 regole d’oro per una pasta madre inossidabile e il lievito non avrà più segreti .
Detto ciò, dopo aver disfato le valigie, ma prima che passi un’altra settimana, il lavoro ci chiama e la pasta madre è affamata, pertanto all’opera con i rinfreschi come indicato nei post precedenti. Ma l’avanzo di lievito?
Anzitutto va detto che parliamo dell’esubero, vale a dire di quella parte morbida in avanzo — perché, dai, quella secca è davvero troppo vicina al nulla materico! — che apparentemente è materia morta, invece mantiene ancora una sua identità: non è vigorosa, ma al nostro scopo va più che bene. La ricicliamo in una base per una buona focaccia o torta salata farcita.
Ho trovato al mercato degli splendidi fiori di zucca, inevitabile quindi che ispirino una ricetta delicata ma gustosa. Uniamo ricotta e uova e il secondo è servito!
- 150 g di pasta madre solo l'esubero del rinfresco
- 90 g di farina integrale
- 30 g di farina tipo 0
- 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
- 75 g di acqua
- 1 cucchiaino di zucchero di canna integrale
- 1 cucchiaino di sale
- 200 g di ricotta
- 2 uova
- 20 fiori di zucca
- sale e pepe
- olio extravergine di oliva
- Sciogliete la pasta madre scartata dal rinfresco del lievito nell'acqua, mescolatevi lo zucchero e l'olio poi gradualmente unite le farine già miscelate; in ultimo aggiungete il sale. Impastate bene gli ingredienti finché l'impasto sarà liscio e morbido. Formate una palla e mettetela a riposare in una ciotola coperta in luogo fresco e asciutto per 3 ore circa.
- In una ciotola lavorate la ricotta con una forchetta per renderla cremosa, poi aggiungete un uovo per volta, mescolate bene finché sarà incorporato, e unite il secondo. Salate.
- Togliete delicatamente il picciolo ai fiori aprendoli a metà, lavateli con attenzione e adagiateli su un canovaccio pulito ad asciugare. Trattateli con molta cura perché appassiscono velocemente!