Che bella è questa immagine colorata? E’ proprio l’emblema della Primavera, con pomodori, mais, piselli, basilico e zucchine.
La base è un cuscus integrale che credetemi con il caldo è un ingrediente meraviglioso che potete portarvi anche in spiaggia — visto che tra pochi giorni qualche fortunato potrà andare in vacanza !
Inoltre in commercio si trova una grana di cuscus precotto che in pochissimi minuti è pronta, basta re-idratarla con del brodo vegetale o della semplice acqua calda. A questo punto, una volta sgranato con una forchetta, potete condirlo come volete.
Conoscete, immagino, il cuscus con il pesce o con la carne e verdure che sono i grandi classici del mediterraneo. Vi assicuro però che anche un cuscus di sole verdure è un piatto freschissimo e molto gradevole.
Davvero le possibilità sono quasi infinite: legumi e pomodori, peperoni e olive, del formaggio non stagionato, erbe aromatiche, insomma tutte le diversità che la stagione offre andranno bene!
In fondo un grande classico mediorientale è il tabulè, l’insalata realizzata con bulgur — chiamato anche grano spezzato –, pomodori e cetrioli, di cui potete fare una versione con cuscus deliziosa.
- 280 g di cuscus integrale
- 500 ml di brodo vegetale
- 200 g di piselli
- 2 carote
- 200 g di pomodori
- 80 g di fagioli neri cotti
- 80 g di mais cotto
- 1 mazzetto di erbe aromatiche basilico, menta, erba limoncina
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 cipolla
- 2 zucchine
- 1 cucchiaino di semi di cumino
- sale
- Mondate la carota e la zucchina, poi tagliatele rondelle e tuffatele nel brodo bollente salato. Lasciatele 4 minuti quindi scolatele con un ramaiolo e fermate la cottura immergendole in acqua fredda. Procedete allo stesso modo con i piselli sgusciati.
- Mondate la cipolla e tagliatela fine poi tritatela. In un padella versate 2 cucchiai di olio e la cipolla con i semi di cumino. Fatela rosolare adagio, poi aggiungete le verdure sbollentate, i fagioli neri e il mais. Lasciate insaporire le verdure per bene a fuoco moderato.
- In una padella tostate leggermente il cuscus con un cucchiaio di olio, poi unite tanto brodo da raddoppiare il volume del cuscus, coprite e fate riposare almeno 5 minuti.
- Sgranate il cuscus con una forchetta e mischiatelo con le erbe aromatiche lavate e tagliuzzate fini con una forbice, versatelo in uno stampo ad anello pressando un poco, poi ribaltatelo sul piatto da portata. Servitelo riempiendo il centro con le verdure e ancora un poco di brodo per rendere il piatto più umido.