La cicerchia è quel legume di antica origine, della stessa famiglia dei ceci, che era coltivato nel centro Italia fin dai tempi degli Etruschi. Di come trattarlo e delle sue caratteristiche vi ho già parlato qui, ma vi ricordo ancora che va tenuto in ammollo a lungo.
I legumi sono fondamentali per una buona dieta variata: che siate onnivori oppure vegetariani o vegani, non dovrebbe mai mancata sulla vostra tavola una certa quantità di proteine vegetali derivate dai legumi, che sono a basso impatto glicemico e a costo davvero contenuto, ma molto energizzanti se abbinati ai cereali.
La cicerchia tra i legumi è uno di quelli più delicati e gustosi, ma il consumo deve essere occasionale perché può dar luogo a forme di intossicazione a lungo andare. Via libera invece a fagioli, lenticchie, ceci, ecc.
Dato che il mondo dei legumi è grandemente vario, ricco di specie e qualità, sono sempre alla ricerca di novità da sperimentare in ricette differenti. Oggi vi propongo un Risotto alle cicerchie con asparagi e scamorza affumicata, che ho profumato con aghi di rosmarino fresco. Continua a leggere