Avete dimestichezza con il wok? Sì, quella padella semisferica usata nella cucina cinese per cuocere praticamente ogni cosa in qualsiasi modo!
Ha un vantaggio assoluto che cuoce i cibi con molta rapidità ad alta temperatura, perché grazie alla sua forma e al materiale in cui è realizzata — ferro o ghisa — concentra il calore al centro, dove gli alimenti si raccolgono. Si può friggere, stufare, brasare, cuocere a vapore, insomma è utile.
Per restare in tema allora, vi suggerisco di preparare questi vermicelli di soia saltati, che rappresentano il “piatto forte” del menù salva-spesa di ottobre.
Broccoli, carote e branzino gli alimenti di stagione inseriti in ricetta ai quali per la vostra spesa potete aggiungere questo mese: radicchio, catalogna, cavoli nelle varie specie, rape, peperoni, fagioli, topinambur, scorzonera, catalogna, zucca, funghi e tartufi. Per la frutta invece castagne, cachi, melagrana, uva, pere, mele, kiwi. Per la stagionalità del pesce inoltre elenchiamo calamari, moscardini, gamberi, alici, nasello, orata, ricciola, rombo, sardina, sogliola, seppia.
Ma vediamolo questo menù salva-spesa di ottobre: Terrina di cavolo cinese e peperoni in agrodolce, Vermicelli di soia saltati con verdure e branzino, Budino di cachi alla cannella con salsa di pere.
Il tutto, come sempre, con una spesa contenuta in meno di 20€ per il quantitativo necessario a servire 4 coperti.
Il consiglio finale è di cimentarvi con le bacchette, per cogliere totalmente lo spirito orientale!
- 200 g di vermicelli di soia
- 2 carote
- 2 broccoli
- 1 scalogno
- 1 branzino medio
- 2 cucchiaio di semi di girasole
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio di salsa di soia shoyu
- sale
- Mettete a bagno in acqua fredda i vermicelli per circa 10 minuti.
- Pulite il branzino togliendo squame e interiora, poi cuocetelo per 8-10 minuti a vapore. Ricavatene la polpa, eliminando lisca e spine, e tagliatela a pezzetti. Salate leggermente e tenete da parte in caldo.
- Intanto lavate i broccoli e tagliate le cimette, tritate i gambi, poi pelate le carote e tritatele grossolanamente. Pelate anche lo scalogno e tritatelo molto fine.
- Versate 2 cucchiai di olio nel wok, o in una padella, scaldatelo bene poi tuffatevi scalogno, broccoli e carote. Saltate le verdure per 5 minuti circa, quindi aggiungete anche i vermicelli scolati.
- Saltate e amalgamate il tutto per altri 4-5 minuti, il tempo che i vermicelli si cuociano, quindi insaporite con la salsa shoyu, mescolando bene.
- Tostate i semi in un padellino antiaderente. Impiattate, adagiando sui vermicelli saltati la polpa di branzino e cospargendo con i semi di girasole, poi condite con olio a crudo.