E’ nel pieno della sua stagionalità l’alice, o acciuga, e lo sarà fino a gennaio, quindi è il momento giusto per gustarla. I pomodorini poi si trovano ancora, perciò non farete fatica a comporre questa ricetta. Se invece incappate nel blog in un periodo in cui il pomodoro fresco proprio non esiste, non è un problema: sarà un successo anche la variante senza!
L’alice è un pesce semplice: si pulisce con facilità, si cuoce con rapidità, è semplicemente buono. Non so cosa si possa chiedere di più!
A me piace moltissimo, quindi spesso lo propongo nelle mie ricette, perché con una spesa ridotta posso servire un piatto ricco e gustoso. Se poi avete la fortuna sfacciata di frequentare spesso zone di mare, dove il prodotto è ancora più fresco e a buon mercato, preparatelo sotto-sale per conservarlo a lungo: basterà armarvi di barattoli di vetro, alici e tanto sale grosso marino integrale. Ma di questa ricetta ne parleremo un’altra volta.
Per oggi, “accontentatevi” di un piattino super-rapido — soprattutto se vi fate pulire il pesce dal pescivendolo –, delizioso, che potete accompagnare con una semplicissima insalata mista oppure con della verdura cotta.
E’ una bella idea anche per l’antipasto di un pranzo importante: in questo caso sarà decisiva la quantità dosata per singolo ospite, perciò potrete preparare delle porzioni in vaschette mono-dose di alluminio. Attenzione però, perché la cottura allora potrebbe scendere a 12 minuti.
- 400 g di alici
- 200 g di pomodori datterino
- 1 spicchio di aglio
- 3 cucchiai di pangrattato
- 3 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- prezzemolo
- origano
- sale
- Pulite le alici -- o fatele pulire dal pescivendolo -- eliminando le interiora e la testa, poi lavatele, asciugatele e apritele.
- Tritate finissimo aglio e prezzemolo e mischiateli al pangrattato. Lavate i pomodorini e tagliateli grossolanamente.
- Adagiate le alici, aperte una accanto all'altra, in una teglia da forno unta d'olio, salate e cospargetele con uno strato di pangrattato. Spolverizzate con un cucchiaio di Parmigiano, versate un filo d'olio e una parte dei pomodori.
- Continuate preparando un altro strato di alici e versando gli altri ingredienti, fino a terminare con uno strato generoso di pomodorini, pangrattato, origano e Parmigiano. Versate a filo l'olio e cuocete a 180° in forno preriscaldato per 15-17 minuti.