Una rapida ricetta per un primo leggerissimo: gli spaghetti di riso conditi con i broccoli e una salsa ottenuta frullando il tofu e la curcuma con parte dell’acqua di cottura della verdura stessa.
Pur nella sua semplicità, è un piatto ricco di sapori e con la giusta dose di proteine e fibre.
Potete accentuare il sapore spiccato dell’aglio, frullando un piccolo pezzetto con il tofu, oppure addolcire il gusto del broccolo, aggiungendo mezza cipolla affettata finemente quando lo saltate in padella.
Massima libertà creativa, come sempre.
P.S. Per ogni informazione sugli ingredienti che non conoscete, fate riferimento alla Legenda.
Ingredienti
- 280 g di spaghetti di riso
- 200 g di tofu
- 1 broccolo
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaino di curcuma
- 1 cucchiaino di semi di sesamo neri
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale
Istruzioni
- Cuocete a vapore il broccolo in modo che resti al dente, poi dividete le cime e saltatele in padella con un cucchiaio d'olio e lo spicchio d'aglio leggermente schiacciato finché diverranno ben dorate. Salate e tenete da parte. Conservate anche l'acqua di cottura, salandola leggermente.
- Fate bollire gli spaghetti di riso nell'acqua salata necessaria, attenendovi alle istruzioni che trovate sulla confezione acquistata.
- Tagliate il tofu a pezzetti, versateli in un tritatutto insieme alla curcuma e ad un cucchiaio di acqua di cottura del broccolo. Azionate il tritatutto nella modalità a intermittenza in modo da controllare la consistenza del tofu man mano che lo tritate: non deve essere una crema, deve avere una consistenza morbida ma separata. Perciò aggiungete l'acqua conservata finché raggiungete la giusta consistenza. Salate se necessario.
- Scolate gli spaghetti e tuffateli in padella con il broccolo, l'olio e i semi di sesamo leggermente tostati in precedenza. Completate con la salsa di tofu e cucrcuma mescolate bene e servite.
Condividi questa Ricetta
Mi piacciono molto gli spaghetti di riso, idea da provare
Grazie Mila! E poi fammi sapere mi raccomando