Settembre ci porta lentamente verso la fine dell’estate, ma ancora ci offre prodotti di stagione ricchi di gusto. Tra questi è il momento dei calamari — e non solo, delle alici, dei moscardini, delle seppie, delle sogliole, orate e dentice, spigole e vongole veraci! — che vi propongo con un ortaggio di stagione, i fagiolini o cornetti.
Sul perché sia meglio, quasi doveroso, seguire la stagionalità negli acquisti di prodotti freschi ne abbiamo parlato a lungo qui e qui e poi ancora in questo post dedicato al pesce, perciò non starò a ripetervi quanto sia sano, economico e sostenibile fare la “spesa ragionata”.
Invece vi ricordo quali altri ortaggi e frutta troviamo in questo mese: aglio, carote, fagioli, ceci e lenticchie, peperoni, melanzane, pomodori, cetrioli, lattuga, ravanelli, patate, zucchine; tra la frutta uva ovviamente, fichi, susine e prugne, mirtilli, lamponi, meloni, pesche, pere.
Come di consueto allora, anche se con qualche giorno di ritardo , passiamo al Menù salva-spesa di cui l’Insalata di calamari e fagiolini è il piatto forte.
Iniziamo con Quinoa al succo di pomodoro con gazpacho, per passare poi all’Insalata di calamari e fagiolini e chiudere con un goloso Dessert alle pesche.
Ricetta facile questa che vi propongo, come del resto lo sono anche le altre due parte del Menù a meno di 20€ per quattro persone. Fate la lista, quindi, e di corsa a fare la spesa!
- 300 g di calamari piccoli
- 400 g di fagiolini
- 4 pomodori
- 2 limoni
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale
- Lavate i calamari, separate il corpo dalla testa ed eliminate il becco corneo al centro della testa. Togliete la conchiglia interna al corpo e levate la pellicina estrema alla sacca. Poi tagliate la sacca a listarelle e la testa a metà.
- Portate a bollore una pentola con mezzo litro d'acqua, sale e il succo di un limone. Tuffatevi i calamari, aspettate che ricominci a bollire, poi spegnete e scolateli.
- Spuntate i fagiolini e lavateli. Cuoceteli al dente in abbondante acqua salata, poi scolateli e tuffateli in acqua ghiacciata -- servirà a mantenere vivo il colore verde.
- Lavate i pomodori e tagliateli a fettine. Con un riga-limoni raschiate la buccia del limone prima di estrarne il succo. Preparate una citronette con il succo di limone, l'olio e il sale.
- Riunite i calamari tiepidi con i fagiolini e i pomodori, poi condite tutto con la citronette e decorate con la scorza di limone.