Piatto velocissimo — senz’altro il più rapido del Menù di Natale — questa Fonduta di tomino e patata alle nocciole, che servita in bicchierini assume un aspetto accattivante anche alla vista.
L’ideale è utilizzare un formaggio dal gusto deciso come un tomino al tartufo oppure un erborinato, ma è buona anche con un formaggio tipo toma di montagna. Insomma è sufficiente che il gusto sia ben marcato per differenziarsi da quello tenue della patata e contrastare con quello avvolgente della nocciola.
I semi di sesamo nero poi creano un ulteriore contrasto cromatico, arricchendo nel contempo di gusto e di elementi nutritivi, calcio in particolare, un piatto lineare ma saporito.
Ingredienti
- 2 patate
- 1 tomino meglio se erborinato oppure aromatizzato
- 8 nocciole
- 1 cucchiaino di semi di sesamo nero
- 3 cucchiai di latte
- 1 noce di burro
- sale e pepe
Istruzioni
- Lessate le patate in acqua leggermente salata, sbucciatele e schiacciatele, poi mescolate con il burro, salate e pepate.
- Sciogliete il formaggio in una casseruola con il latte, poi frullate il composto. In un bicchierino versate prima il composto di patate, poi il frullato di tomino.
- Tostate le nocciole ridotte a pezzetti e i semi di sesamo in un padellino antiaderente per alcuni minuti, facendo attenzione a non bruciarli. Guarnite con i semi i bicchierini e servite.
Condividi questa Ricetta