Il Carpaccio di arance e finocchi è un intermezzo fresco che potete servire come insalata al termine del pasto, prima del dolce. Se però vi piace la tradizione del classico cotechino con lenticchie, servite il Carpaccio per pulire il palato prima di affrontare il gusto corposo del piatto proteico.
A dirla tutta questa è una soluzione deliziosamente fresca che va bene davvero sempre. Il trucco è pelare le arance a vivo, cioè munendosi di un coltello molto affilato per affettare via la pellicina bianca, senza spremere contemporaneamente il frutto, cosa che risulterà impossibile se non vi attrezzate appunto di un arnese adatto. Affettate poi così sottilmente che trasformerete il tutto in un vero Carpaccio di arance e finocchi.
Istruzioni
- Pelate le arance a vivo, cioè togliete la buccia e poi tagliate la pellicina bianca con un coltellino molto affilato, passandolo delicatamente sulla circonferenza del frutto. Poi affettate le arance sottili.
- Pulite i finocchi e tagliateli a metà, poi affettateli sottilissimi. Adagiateli su un piatto largo.
- Preparate una emulsione con l'olio e il sale, miscelate bene e condite i finocchi. Adagiate sui finocchi le fettine di arancia, cospargete di chicchi di melagrana e servite.
Condividi questa Ricetta